La Regione Basilicata ha pubblicato una manifestazione di interesse a valere sulla Misura 2.52 Promozione di nuovi operatori dell'acquacoltura sostenibile - Obiettivo Tematico 3 "Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese, il settore agricolo e il settore della pesca e dell'acquacoltura" a valere sul Programma Operativo FEAMP Italia 2014-2020.
Tale manifestazione di interesse volta ad esplorare la platea dei potenziali beneficiari locali e garantire un'adeguata azione di sensibilizzazione e promozione
delle opportunità derivanti dal settore dell'acquacoltura.
Obiettivo è quello di favorire l’imprenditoria in acquacoltura e sostenere la creazione di imprese di acquacoltura sostenibile da parte di nuovi acquacoltori in linea anche con le azioni del Piano Strategico Acquacoltura 2014/2020.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sono ritenuti ammissibili gli interventi volti a sostenere la creazione di imprese di acquacoltura sostenibile da parte di nuovi acquacoltori.
La spesa ammissibile a cofinanziamento può riguardare, indicativamente, le seguenti categorie:
a) investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione dell’operazione;
b) consulenze specialistiche;
c) spese inerenti lo sviluppo di un piano aziendale;
d) spese materiali per studi/indagini/analisi preliminari (ad esempio chimico-fisiche, verifiche strutturali, rilievi geologici);
e) utilizzo delle attrezzature per la realizzazione dell’operazione: ammortamenti, noleggi e leasing
f) Spese generali (costi generali e costi amministrativi): spese collegate all’operazione finanziata e necessarie per la sua preparazione o esecuzione, disciplinate nel documento “Linee Guida per l’ammissibilità delle spese del Programma Operativo FEAMP 2014/2020” (Spese Generali, par. 7.1.1.13). Sono spese quantificate forfettariamente e ammissibili a cofinanziamento fino ad una percentuale massima del 12% dell'importo totale ammesso.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I beneficiari sono le imprese (micro o piccola) acquicole di nuova costituzione e quelle che hanno attivato la P.IVA da meno di 12 mesi dalla data di presentazione della domanda..
Dotazione finanziaria: 188.000 euro
La Misura prevede un’intensità massima dell’aiuto pubblico pari al 50% delle spese ammesse sulla base dei costi sostenuti dai beneficiari, secondo quando previsto dal par. 1 art. 95 “Intensità dell’aiuto pubblico” del Reg. (UE) n. 508/2014.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.