Promozione e sostegno della cooperazione

Scadenza: 16 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Bando scaduto

Finalità

La Regione Lazio, attraverso il presente bando mira a promuovere e sostenere il sistema cooperativo regionale, in coerenza con il Piano annuale 2017/2018 per la promozione e il sostegno della cooperazione, approvato con DGR n. 594 del 23 ottobre 2018 ai sensi della L.R. 20 del 21 luglio del 2003, attraverso:

  • la promozione e diffusione sul territorio regionale del modello di impresa cooperativa e l’incentivazione dei processi di aggregazione, nonché delle pratiche di partecipazione (Obiettivo strategico 1);
  • il sostegno e l’impulso alle imprese cooperative neo costituite e costituende (Obiettivo strategico 2)

L’Obiettivo strategico 1 dell’Avviso consiste nell’attivare un’azione sistemica di promozione e diffusione sul territorio regionale del modello di impresa cooperativa e incentivare i processi di aggregazione, nonché delle pratiche di partecipazione come il partenariato partecipato, anche nella predisposizione di atti e piani attraverso:

  • la promozione della cultura cooperativa con la realizzazione di convegni, seminari, eventi, siti internet e campagne mediatiche;
  • il miglioramento della formazione dei dirigenti e degli addetti delle cooperative associate attraverso apposita formazione con particolare riferimento alle reti di imprese;
  • lo sviluppo di un sistema consolidato di rete tra le cooperative;
  • la promozione di un codice etico interno volto alla valorizzazione delle risorse umane e contro ogni forma di un loro possibile sfruttamento;
  • il miglioramento della conoscenza del sistema cooperativo laziale attraverso la realizzazione di banche dati integrate e specifici studi di settore.

L’ Obiettivo strategico 2 mira al sostegno e impulso alle imprese cooperative tramite l’’indennizzo delle spese di tutoraggio delle neo-imprese cooperative in fase di start up.

Interventi ammissibili

Chi può partecipare

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 1,8 milioni di euro

Per gli interventi di cui all’ Obiettivo strategico 1

La dotazione dell’Avviso pubblico è di 1.200.000 euro, comprensivi dei costi di gestione e comunicazione

L’agevolazione è un contributo a fondo perduto, concesso ai sensi del Regolamento “De Minimis” (Reg.UE 1407/2013).

L’intensità dell’aiuto non può superare l’80% delle Spese Ammesse.

Per gli interventi di cui all’ Obiettivo strategico 2

La dotazione dell’Avviso pubblico è di 600.000 euro, comprensiva dei costi di promozione e gestione.

L’agevolazione è un contributo a fondo perduto commisurato alle spese ammesse dei progetti imprenditoriali, concesso ai sensi del Regolamento “De Minimis” (Reg.UE 1407/2013) e nel rispetto dei massimali ivi indicati.

L’intensità dell’aiuto non può superare il 30% delle spese ammesse che possono partire da un minimo di € 3.000,00 fino ad un massimo di € 20.000,00.

Tali valori fanno riferimento alle Spese Ammesse, e sono quindi da considerare al netto dell’IVA. Non è previsto un importo massimo del Progetto, ma è definito un massimale sul contributo concedibile.

Spese ammissibili

Link e Documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.