Scadenza: 12 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche – Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale

Dotazione Complessiva
€ 30.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il programma è finalizzato a garantire il sostegno alle iniziative d'informazione, promozione e valorizzazione della birra artigianale e di quella agricola realizzate nel territorio regionale nel corso del 2022.

Interventi ammissibili

Vengono finanziate le iniziative attuate a far data dal 1° gennaio 2022 sino al 31 dicembre 2022. Il progetto riguarda la promozione e la valorizzazione delle birre artigianali ed agricole attraverso la realizzazione di seminari, convegni, workshop, incontri con operatori o partecipazione a fiere ed eventi.

Sono ammissibili le seguenti spese che devono essere rendicontate e appositamente documentate:

  • Noleggio ed allestimento sale;
  • Locazione superficie espositiva nei punti vendita;
  • Locazione di attrezzature per la spillatura della birra e bicchieri per le degustazioni;
  • Spese per servizi radio-televisivi realizzati in relazione a fiere, convegni, workshop e degustazioni;
  • Quote di iscrizione alle manifestazioni;
  • Affitto spazi; progettazione, allestimento e manutenzione dell’area espositiva;
  • Progettazione grafica e stampa di roll up, manifesti ed inviti.

Chi può partecipare

I progetti devono essere presentati e realizzati da soggetti con le seguenti caratteristiche:

  • Birrifici artigianali ed agricoli, tra loro aggregati, che operano da almeno tre anni e che siano regolarmente iscritti alla Camera di Commercio, qualunque sia la loro forma giuridica;
  • Associazioni regolarmente costituite e che hanno, come finalità principale, la promozione della birra artigianale ed agricola prodotta nella Regione Marche dai suoi associati;
  • Enti locali che abbiano organizzato eventi specifici per la promozione della birra artigianale ed agricola con una prioritaria presenza di almeno il 70% di birrifici regionali tra i partecipanti al progetto;
  • Organizzazioni professionali agricole, organizzazioni di rappresentanza dell’artigianato italiano, che rappresentino produttori di birre agricole o artigianali che abbiano organizzato almeno due eventi a livello regionale nel corso del 2022 per la promozione della birra artigianale ed agricola con una presenza prevalente (almeno il 70%) di produttori regionali in tali eventi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 30.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti  

Bando

Modello Scheda Progetto

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione e di selezione dei progetti adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Art. 9 Pag. 3 del Bando).

Assicurarsi di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Art. 12 Pag. 6 del Bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.