Promozione Fumetto 2021: bando per la selezione di proposte di promozione della cultura del Fumetto e del Fumetto contemporaneo in Italia e all’estero

Scadenza: 14 maggio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea

Dotazione Complessiva
€ 644.000
Finanziamento Massimo
€70.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) nel quadro delle azioni istituzionali volte a promuovere le manifestazioni della creatività contemporanea, anche attraverso il sostegno alle imprese culturali e creative, indice il bando per il finanziamento di proposte di promozione del Fumetto contemporaneo e della cultura del Fumetto in Italia e all’estero.

Il bando si propone di avviare azioni a sostegno del Fumetto, con lo scopo di creare nuove opportunità per il settore a livello nazionale e internazionale; di creare una sinergia tra le programmazioni, rafforzandone l’identità e la visibilità a livello nazionale e internazionale; di favorire strategie di sistema che mettano in rete le più significative realtà operanti nel campo del Fumetto in Italia; di sostenere azioni e progetti di valenza nazionale e internazionale per l’incremento, la valorizzazione e lo sviluppo del Fumetto.

Interventi ammissibili

Sono ammesse al finanziamento proposte di eventi, manifestazioni, mostre e festival, finalizzati alla promozione del Fumetto contemporaneo e della cultura del Fumetto in Italia e in ambito internazionale. Tutte le proposte di eventi, manifestazioni, mostre e festival, devono dimostrare progettualità e programmi, a medio e lungo termine, anche con la previsione della costituzione di sistemi di partenariato tra istituzioni e imprese, pubbliche e private.

A titolo esemplificativo si indicano come ammissibili le seguenti spese:

  • logistica (affitto, allestimento spazi, oneri per autorizzazioni, concessioni amministrative, spese per applicazione protocolli sanitari e di sicurezza); noleggio di strumentazione tecnologica (videocamere, fotocamere, computer, ecc.);
  • spese per l’espletamento delle attività di salvaguardia, conservazione, trasporto, assicurazione;
  • spese per attività di studio e ricerca;
  • costi di promozione e comunicazione;
  • personale direttamente impiegato nella realizzazione della proposta e prestazioni d’opera intellettuali e di supporto;
  • missioni e ospitalità collegati alla proposta, autorizzati dal rappresentante legale del soggetto proponente con atto formale allegato al consuntivo dei costi;
  • convegni, tavole rotonde, workshop, eventi connessi alla realizzazione della proposta;
  • imposta di valore aggiunto se il beneficiario non è soggetto passivo IVA;
  • costi di fideiussione bancaria richiesta a soggetti proponenti come istituzioni, fondazioni, associazioni culturali, enti del Terzo settore senza scopo di lucro.

Le proposte finanziate devono essere realizzate entro 12 mesi da quello successivo alla pubblicazione della graduatoria generale.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento:

  • musei, istituti e luoghi della cultura pubblici italiani, come individuati nell’art. 101 del D.lgs. n. 42/2004 (“Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”), anche in gestione a enti privati senza scopo di lucro, come previsti dall’art. 112, commi 5 e 8, del D.lgs n. 42/2004;
  • istituzioni, fondazioni e/o associazioni culturali, enti del Terzo settore senza scopo di lucro (individuati ai sensi dell’art. 4, comma 1, del D.lgs. n. 117/2017), che intendono promuovere il Fumetto contemporaneo e la cultura del Fumetto italiano e internazionale.

Sono ammesse proposte che prevedono la costituzione di reti tra musei, istituti, luoghi della cultura, enti, fondazioni, associazioni finalizzate allo svolgimento delle attività di promozione.

In caso di partenariato tra più soggetti, la proposta, sottoscritta da ciascun richiedente, deve contenere anche l’espressa indicazione del soggetto capofila.

Ogni soggetto proponente può presentare una sola proposta, singolarmente o in partenariato.

I soggetti proponenti non possono usufruire, per il medesimo anno finanziario e nello stesso ambito di attività, di altre linee di finanziamento della Direzione Generale Creatività Contemporanea.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 644.000 Euro 

Contributo massimo per progetto: 70.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per la restante quota di cofinanziamento, ossia il 20% dei costi totali ammissibili, è possibile avvalersi del contributo di co-finanziatori. I co-finanziatori devono fornire adeguata dimostrazione attestante l’impegno giuridicamente vincolante al co-finanziamento. La DGCC si riserva la facoltà di valutare l’ammissibilità del co-finanziamento.

Attenzione:

Qualora scorrendo la graduatoria di merito, l’ultimo soggetto finanziabile non possa ottenere la copertura dell’intero finanziamento richiesto, si procedere con accordo, ad un proporzionale ridimensionamento della proposta da finanziare, ovvero al finanziamento di parte di essa, a condizione che la parte dei costi non coperta da finanziamento della DGCC venga co-finanziata dal soggetto proponente oppure da soggetti terzi, pubblici e/o privati.

La Commissione valutatrice, in fase di valutazione delle proposte, si riserva la facoltà di ridurre l’entità del finanziamento richiesto.

La DGCC si riserva il diritto, qualora le proposte ammesse a valutazione risultassero non idonee e non soddisfacenti in relazione agli obiettivi fissati nel bando, di non concedere alcun finanziamento.

Nella scrittura della proposta progettuale, si consiglia di prestare molta attenzione ai criteri di valutazione riportati a pag. 6 del bando.

La proposta, pena esclusione, deve essere:

  • firmata digitalmente o in forma olografa, dal soggetto proponente e, in caso di partenariato, dal soggetto proponente capofila;
  • inviata congiuntamente al quadro economico e a tutti i documenti richiesti dal bando;
  • trasmessa esclusivamente all’indirizzo: mbac-dg-cc.bandi@mailcert.beniculturali.it
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.