Promozione nei mercati esteri delle MPMI in forma singola – III Avviso

Scadenza: 15 aprile 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR 2014-2020 Regione Sardegna, Programmazione unitaria 2014-2020, Strategia 2 “Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese”, Programma di intervento 3 “Competitività delle imprese”

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando promuove azioni di supporto all’internazionalizzazione delle imprese che incrementano la propensione all'export promuovendo l’ingresso e il consolidamento sui mercati internazionali delle produzioni di eccellenza regionale all’estero, articolate all’interno di Piani di internazionalizzazione.

Interventi ammissibili

Le proposte consistono in un Piano di Internazionalizzazione che deve favorire percorsi di internazionalizzazione che possono aumentare la competitività sul mercato delle imprese nei mercati esteri.

Il Piano di internazionalizzazione definisce chiaramente un percorso strutturato di internazionalizzazione e prevede un insieme articolato e finalizzato di azioni rivolte alla penetrazione dell’impresa beneficiaria nei mercati esteri. Tali azioni devono essere individuate attraverso l’utilizzo del “Catalogo dei servizi per le imprese della Sardegna”.

Per ciascuna azione devono essere indicate le singole attività, gli elaborati prodotti, i tempi di realizzazione e i costi utilizzando l’apposita modulistica messa a disposizione dall’Amministrazione Regionale.
Il piano deve essere coerente con le finalità e le strategie di sviluppo di medio termine dell’impresa e illustrare gli obiettivi e le azioni che si intendono sviluppare realisticamente nell’arco temporale a cui il piano si riferisce. Le attività da realizzare devono avere natura promozionale, di studio o di consulenza, tese alla penetrazione commerciale, alla realizzazione di un processo di qualità, alla partecipazione a fiere, eventi e road show, all’organizzazione e realizzazione di educational tour. Per la realizzazione del piano e dei suoi obiettivi di sviluppo, l’impresa può dotarsi di un Export Manager.

Il piano si intende avviato dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione provvisoria delle agevolazioni, salvo diversa comunicazione da parte del beneficiario.
Il piano deve essere realizzato entro 18 mesi dall’avvio dei lavori (per “avvio dei lavori” si intende data di ricevimento del provvedimento di concessione provvisoria delle agevolazioni oppure la data del primo dei titoli di spesa ammissibile a partire dalla domanda di accesso), salvo eventuali proroghe da concedersi per comprovati motivi da parte dell’Assessorato dell’Industria.

Il piano dovrà essere improrogabilmente realizzato e rendicontato entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

Spese ammissibili: Tutte le spese devono essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda di accesso all’avviso. Le tipologie di spese ammissibili si suddividono in servizi consulenziali, partecipazione a fiere e organizzazione di educational tour, individuati sulla base delle voci e dei massimali previsti dal Catalogo dei servizi sopracitato, e in altre spese ammissibili (spese di trasferta e costi di realizzazione delle attività di comunicazione) come riportate sinteticamente in seguito:

- Servizi di consulenza prestati da fornitori esterni

- Locazione, installazione e gestione stand per partecipazione a fiere e/o a eventi collaterali alle fiere

- Spese di trasferta qualora collegate ad eventi istituzionali inseriti nei calendari della Regione, del MISE o dell’ICE

- Spese per la realizzazione di educational tour, realizzazione campagne e strumenti promozionali

Non sono considerate ammissibili le spese relative a:

- Formazione del personale;

- Rimborsi spese (vitto, alloggio, trasferimenti) al di fuori di quanto specificato nel punto 3;

- Imposte, tasse, interessi passivi, spese notarili ed oneri accessori;

- Servizi realizzati mediante commesse interne o oggetto di autofatturazione;

- Servizi per i quali si è già usufruito, a qualsiasi altro titolo, di altra agevolazione pubblica.

Chi può partecipare

Possono partecipare al finanziamento le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI). Sono ammissibili esclusivamente le imprese operanti nei seguenti settori di attività economica:

- Attività di estrazione di cave e miniere (limitatamente alla sottocategoria altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere)

- Attività manifatturiere

- Servizi di informazione e comunicazione (limitatamente alle sottocategorie produzione di software, consulenza informatica e attività connesse)

- Attività di servizi di informazione e altri servizi informatici

- Attività degli incubatori certificati (limitatamente alle attività di promozione all’estero e ricerca investitori in favore delle imprese incubate e alle attività di attrazione di nuove imprese da incubare in Sardegna)

Entità del contributo

Il contributo viene erogato sotto forma di contributo a fondo perduto calcolato sulle spese ammissibili. Il piano deve avere un valore compreso tra 15.000 e 150.000 Euro, dato dalla somma delle spese ammissibili.

Le imprese beneficiarie hanno diritto agli aiuti esclusivamente nei limiti delle disponibilità finanziarie.
Al raggiungimento del limite della dotazione finanziaria iniziale del bando, sarà comunque consentito ai soggetti interessati la presentazione di ulteriori domande. Solo il 20% delle domande presentate oltre detto limite saranno immediatamente avviate ad istruttoria ma queste ultime potranno essere finanziate solo qualora si rendessero disponibili le necessarie risorse a valere sulla dotazione finanziaria iniziale del Bando.

Le domande presentate oltre il limite del 120% della dotazione del Bando saranno istruite e finanziate solo in presenza di economie o integrazioni della dotazione iniziale.

Qualora il fabbisogno finanziario dell'ultima domanda valutata positivamente dovesse essere coperto solo in parte dalle disponibilità residue, si procede alla concessione della somma pari a dette disponibilità residue, agevolando comunque l’intero piano. È fatta salva la facoltà per l'impresa beneficiaria di rinunciare formalmente a dette agevolazioni ridotte.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Catalogo dei servizi per le imprese della Sardegna

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.