Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze

Scadenza: 17 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FEAMP 2014-2020, priorità 1, misura 1.2 "Promozione del capitale umano, creazione di posti di lavoro e del dialogo sociale", OT8

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando ha la finalità di promuovere il capitale umano, la creazione di posti di lavoro e il dialogo sociale. Aiutare i giovani che incontrano difficoltà nell’accedere al mercato del lavoro nel settore della pesca in un periodo di persistente crisi finanziaria, attraverso programmi di tirocinio e corsi su pratiche di pesca sostenibili e conservazione delle risorse biologiche marine.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili esclusivamente le operazioni di investimento che contribuiscono all’innovazione nel settore della pesca professionale tramite la realizzazione di interventi finalizzati a:

- La formazione professionale finalizzata all’acquisizione di nuove competenze professionali ed in particolare all’acquisizione della qualifica di Operatore Tecnico Subacqueo inshore

- L’apprendimento permanente, la diffusione delle conoscenze di carattere economico, tecnico, normativo o scientifico e delle pratiche innovative, nonché l’acquisizione di nuove competenze professionali, connesse in particolare alla gestione sostenibile degli ecosistemi marini, l’igiene, la salute, la sicurezza, le attività nel settore marittimo, l’innovazione e l’imprenditoria, mediante lo svolgimento di tirocini da svolgere su imbarcazioni di pesca costiera artigianale (Il sostegno è concesso per la formazione di tirocinanti, disoccupati e di età inferiore ai 30 anni. Nel caso in cui il beneficiario si avvalga della collaborazione di un tirocinante, la formazione può essere erogata esclusivamente a bordo di un peschereccio adibito alla pesca costiera artigianale, da un pescatore professionista di almeno 50 anni di età e può avere una durata massima di due anni.

Il presente Bando trova applicazione su tutto il territorio regionale della Campania, in base alla sede legale e operativa (nel caso in cui il richiedente sia una persona giuridica), ovvero residenza del richiedente, qualora questo sia una persona fisica.

Chi può partecipare

Sono ammissibili al finanziamento:

- Enti di formazione privati accreditati ed autorizzati dalla Regione Campania per lo svolgimento dei servizi di formazione professionale

- Pescatori

Entità del contributo

La spesa massima ammissibile per ciascuna operazione a valere sul presente bando è di 40.000 Euro.

Sulla base dei costi ritenuti ammissibili, l’importo del contributo pubblico è pari al 50% dell’importo della spesa riconosciuta ammissibile.

Inoltre, se l’operazione soddisfa tutti i seguenti criteri:
- Interesse collettivo
- Beneficiario collettivo
- Elementi innovativi, se del caso, a livello locale,

L’intensità dell’aiuto è pari al 100% della spesa totale ammissibile.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.