Scadenza: 2 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Oggetto del presente bando è la selezione di progetti di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità realizzati sul territorio regionale della Lombardia, da attuare nel corso dell’anno 2022 o già attivate nel corso degli anni 2020 o 2021.

La proposta si articola sulla base di tre obiettivi:

  • far crescere il modello di scuola sostenibile;
  • incentivare il sistema di reti di educazione ambientale;
  • supportare la crescita della cultura della sostenibilità con riferimento particolare agli obiettivi e ai temi della programmazione regionale.

Interventi ammissibili

La gestione del bando è in collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

I progetti dovranno riguardare uno o più dei seguenti temi:

  • Arrestare la perdita di biodiversità;
  • Promuovere l’efficienza energetica e il ricorso alle fonti di energia rinnovabili;
  • Incentivare lo sviluppo dell’economia circolare;
  • Favorire modelli e misure di contrasto al cambiamento climatico;
  • Perseguire il disinquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo. 

Le proposte progettuali devono essere basate sulla creazione di reti di collaborazione tra i soggetti attivi nel territorio di progetto, in ambiti educativi formali (istituzioni scolastiche, statali, paritarie e private), non-formali (enti locali, terzo settore, enti di ricerca), informali (enti produttivi, cittadinanza attiva).

Chi può partecipare

Possono candidare i progetti al presente bando:

  • gli istituti scolastici statali, paritari e privati;
  • le realtà del terzo settore (mondo associativo, fondazioni, consorzi, cooperative);
  • gli enti della pubblica amministrazione;
  • i soggetti della business community.

Tutti i soggetti proponenti devono avere almeno una sede operativa nel territorio regionale lombardo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro (minimo 35.000 Euro riservati a istituti scolastici, enti del terzo settore ed enti pubblici; massimo 15.000 Euro riservati ai soggetti della business community).

I soggetti titolari dei progetti qualificati in graduatoria riceveranno un riconoscimento economico pari a un massimo di 5.000 Euro, a parziale copertura o incentivo delle spese del progetto.

Inoltre, tutti i soggetti partecipanti al bando, che rispettino i criteri di ammissibilità saranno inseriti in una community regionale per l’educazione ambientale e educazione alla sostenibilità, con la possibilità di avere:

  • accesso a percorsi formativi gratuiti;
  • accesso a proposte di didattica a distanza per le scuole sul sito www.flabs.it;
  • priorità nell’accesso a iniziative promosse dal sistema regionale;
  • partecipazione a iniziative di rete alla scala internazionale e nazionale, quali delegazioni a conferenze e congressi internazionali;
  • possibilità di essere coinvolti in eventuali partenariati per la candidatura a bandi finanziati da programmi comunitari o nazionali.

Infine, le proposte selezionate che supereranno il punteggio di 18/30 relativo ai criteri qualitativi riceveranno il riconoscimento di iniziative di qualità per l’educazione ambientale e educazione alla sostenibilità a livello regionale, con il vantaggio di essere:

  • presentate nella relativa sezione del portale di educazione ambientale regionale (www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it);
  • insignite di un soft label di Regione Lombardia, della durata di due anni, con la consegna di una targa (con riferimento all’annualità di concessione) e di un logo digitale da utilizzare nelle attività di promozione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate a partire dal 11/10/2021.

Attenzione! Nell’attribuzione del finanziamento sarà data priorità ai progetti da realizzare e, successivamente, ai progetti già realizzati.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. B.5 Spese ammissibili (pag.6)).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. È importante dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. C.3.c Valutazione di qualità dei progetti (pag.9)).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.