Scadenza: 12 agosto 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Dotazione Complessiva
€ 7.460.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando è finalizzato alla selezione e al successivo finanziamento di proposte progettuali da parte di musei e luoghi della cultura privati, aventi ad oggetto la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali.

Interventi ammissibili

Gli interventi proposti dovranno essere altamente significativi, idonei a generare un tangibile miglioramento delle condizioni di accessibilità fisica, sensoriale e cognitiva in rapporto all’obiettivo della fruizione ampliata, quale tema strategicamente rilevante della mission del museo, archivio, biblioteca, area o parco archeologico e complesso monumentale, in parallelo con un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale.

I contributi sono erogati per interventi che abbiano come oggetto opere materiali e/o azioni immateriali all’interno dello spazio fisico e virtuale del museo, archivio, biblioteca, area o parco archeologico e complesso monumentale, quali:

  • Accessibilità dall’esterno - Implementazione sito web;
  • Raggiungibilità e accesso ai percorsi e ai diversi servizi;
  • Percorsi orizzontali e verticali;
  • Percorsi museali;
  • Formazione specifica del personale;
  • Sicurezza ed emergenza;
  • Valorizzazione.

Attenzione! Il bando per ogni tipologia di intervento finanziabile stabilisce le modalità di attuazione delle attività progettuali (Cfr. art. 4, pagg. 12-14 del bando).

Durata progettuale: tutti gli interventi dovranno essere avviati entro il 30 giugno 2023.

Chi può partecipare

Possono partecipare i seguenti enti che abbiano sede nel territorio nazionale: istituti e luoghi di cultura privati, dotati di personalità giuridica, quali musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, nonché i complessi monumentali appartenenti a soggetti privati e aperti al pubblico che espletano un servizio privato di utilità sociale. Possono altresì partecipare anche soggetti che rivestano la qualifica di gestori degli stessi, purché producano apposita dichiarazione attestante l’autorizzazione del proprietario all’intervento oggetto della domanda di finanziamento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 7.460.000 Euro

Importo massimo per ogni singolo progetto: 200.000 Euro

Cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con cura le spese ammissibili, ossia tutte quelle voci di costo che si possono imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 7, pagg. 16-17 del bando). Conoscere che tipologia di spese sono finanziabili, ti permette di costruire il budget in modo più consapevole ed aumentare quindi le opportunità di ottenimento del contributo.

Attenzione! Il 50% delle risorse a istituti e luoghi della cultura ubicati nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Prendi contatto diretto con l’ente finanziatore al seguente indirizzo: dg-mu.pnrr-privati@beniculturali.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.