Scadenza: 3 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Transizione Ecologica – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Dotazione Complessiva
€ 3.610.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

In accordo con gli obiettivi stabiliti nella strategia del Green Deal europeo e nel Piano nazionale per l'energia e il clima in vigore, il bando è finalizzato ad aumentare il grado di affidabilità, sicurezza e flessibilità del sistema energetico nazionale attraverso l’incremento della quantità di energia prodotta da Fonti energetiche rinnovabili (FER) immessa nella rete di distribuzione (con la relativa gestione digitale) e a promuovere una maggiore elettrificazione dei consumi.

Interventi ammissibili

Il bando intende selezionare e finanziare progetti che prevedono interventi di costruzione, adeguamento, e potenziamento di infrastrutture per la distribuzione per la realizzazione di reti intelligenti (smart grid), finalizzati a:

  • incrementare la Hosting Capacity: capacità di ospitare e integrare ulteriore generazione distribuita da fonti rinnovabili per 4.000 MW attraverso interventi “smart grid” (rafforzamento infrastrutturale e digitalizzazione);
  • aumentare la potenza a disposizione di almeno 1.500.000 abitanti per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici.

È possibile presentare progetti che perseguono una sola delle due finalità o progetti integrati che perseguono entrambe le finalità – incremento di Hosting Capacity ed elettrificazione dei consumi.

Le proposte progettuali devono riguardare progetti da completare improrogabilmente entro la data del 30 giugno 2026 e devono essere relative ad infrastrutture per la distribuzione, interamente soggette ad una regolazione in materia tariffaria e di accesso, conformemente a quanto previsto dalla legislazione comunitaria sul mercato interno dell’energia. Inoltre, le proposte non devono riguardare progetti da realizzarsi contestualmente sia nelle regioni del mezzogiorno sia nelle regioni del centro-nord.

Il contenuto delle proposte progettuali deve riguardare:

  • la realizzazione di interventi di rafforzamento infrastrutturale e digitalizzazione “smart grid” finalizzati a incrementare la capacità di ospitare e integrare ulteriore generazione distribuita - Hosting Capacity;
  • la realizzazione di interventi finalizzati ad aumentare la potenza massima che la rete è in grado di fornire in prelievo alle utenze connesse, in condizioni di normale esercizio, (elettrificazione dei consumi);
  • la realizzazione di progetti integrati che perseguono sia l’obiettivo di incrementare la capacità di ospitare e integrare ulteriore generazione distribuita, sia l’obiettivo di aumentare la potenza massima che la rete è in grado di fornire in prelievo alle utenze connesse. In tal caso il proponente dovrà illustrare adeguatamente il coinvolgimento dei livelli di rete necessari a raggiungere i clienti della rete stessa, la ripartizione dei costi e i risultati su ciascuna delle due finalità.

A titolo esemplificativo e non esaustivo le proposte progettuali potranno prevedere:

  • la sostituzione e/o aggiunta di trasformatori in impianti primari (AT/MT, MT/MT) e impianti secondari (MT/BT);
  • la costruzione di impianti primari, linee MT, impianti secondari, linee BT;
  • il rifacimento di linee MT e BT (incremento della portata nominale, inclusa bonifica delle colonne montanti di edificio);
  • dispositivi di regolazione (OLTC, AVR);
  • la digitalizzazione, inclusa l’installazione di contatori elettronici 2G.

Attenzione! Nelle proposte progettuali deve essere specificato il perimetro geografico interessato dal progetto.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando esclusivamente operatori del sistema di distribuzione dell’intero territorio nazionale che operano in regime di concessione pubblica, per i quali non sia stato avviato un procedimento di decadenza, ad esclusione di quelli che svolgono anche attività di produzione salvo il caso in cui le società integrate verticalmente siano dotate di strumenti idonei a garantire la separazione delle attività di produzione e distribuzione tramite conti separati per ciascuna delle attività.

Tali soggetti, qualora costituiti sotto forma di impresa, anche a partecipazione pubblica, o siano Comuni o Province Autonome, devono possedere specifici requisiti (Cfr. Art. 4, commi 2 e 3, pagg. 12-13 del bando).

Entità del contributo

La dotazione complessiva è pari a 3.610.000.000 Euro, di cui 1.624.500.000 (45% del totale) è riservato ad interventi da realizzarsi nelle regioni del mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Le risorse complessive sono così ripartite:

  • 1.000.000.000 Euro per gli interventi finalizzati all’incremento di Hosting Capacity;
  • 2.610.000.000 Euro per gli interventi di elettrificazione dei consumi.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili.

Attenzione! Le proposte progettuali devono avere un costo uguale o superiore a 10.000.000 Euro. Per la realizzazione degli interventi finalizzati all’incremento di Hosting Capacity è stabilito un costo massimo di 250.000 Euro/MW e per gli interventi di elettrificazione dei consumi il costo massimo è fissato in 1.740 Euro/abitante.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6, pagg. 14-15 del bando).

Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 9, pagg. 16-19 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 13, pagg. 22-24 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di informazioni o chiarimenti? Scrivi al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (pec): smartgrid@pec.mite.gov.it.   

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.