Scadenza: 9 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia – Puglia Sounds-TPP

Dotazione Complessiva
€ 60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende effettuare una ricognizione di progetti artistico-culturali musicali e di progetti artistico-culturali multidisciplinari, aventi la musica dal vivo come linguaggio principale, che si svolgano all’estero tra il 19 aprile e il 31 luglio 2022, al fine di definire una propria programmazione internazionale e di rafforzare un modello di sviluppo per l’intero sistema musicale pugliese.

Nello specifico la finalità del bando è favorire la presenza del patrimonio musicale pugliese all’interno di importanti contenitori culturali e festival esteri con l’obiettivo di contribuire al miglioramento dell’attrattività turistica ed al potenziamento dello sviluppo dell’intero sistema musicale attraverso la qualificazione dell’offerta culturale, la qualificazione di spettacoli musicali e multidisciplinari (aventi la musica dal vivo come linguaggio principale), la distribuzione strategica sui territori internazionali, il dialogo multiculturale, la condivisione di competenze ed esperienze, l’ottimizzazione di risorse e risultati.

Interventi ammissibili

Per essere ammissibili le proposte devono riguardare progetti di programmazione all’estero di spettacoli musicali o spettacoli multidisciplinari (aventi la musica dal vivo come linguaggio principale) finalizzati a promuovere il sistema musicale regionale pugliese.

Proposte progettuali definite “YOUNG”:

  • nel caso in cui l’artista/gruppo coinvolto abbia maturato nel periodo compreso tra il 2018 e il 2021 un numero di date nazionali e/o internazionali pari o inferiore a 30;
  • devono prevedere una programmazione all’estero di uno stesso artista/gruppo di spettacoli musicali o di spettacoli multidisciplinari, aventi la musica come elemento principale, da realizzare per un numero minimo di 2 giornate e un totale di minimo 2 concerti in n. 2 venue diverse, in uno o più stati esteri, nel periodo compreso tra il 19 aprile e il 31 luglio 2022.

Proposte progettuali definite “SENIOR”:

  • nel caso in cui gli artisti/gruppi coinvolti abbiano o programmato nel periodo compreso tra il 2018 e il 2021 più di 30 date;
  • devono prevedere una programmazione all’estero di uno stesso artista/gruppo di spettacoli musicali o di spettacoli multidisciplinari aventi la musica dal vivo come linguaggio principale, da realizzare per un numero minimo di 5 giornate e un totale di minimo 5 concerti in n. 5 venue diverse, in almeno due stati esteri, nel periodo compreso tra il 19 aprile e il 31 luglio 2022.

Attenzione! Per artista/gruppo non si intende il soggetto proponente, ma l’artista/gruppo coinvolto nella programmazione.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i soggetti regionali, nazionali o internazionali costituiti in qualsiasi forma giuridica, che siano iscritti nel Registro delle Imprese con i seguenti codici ATECO/NACE CODE: 90.01 o 90.02.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 60.000 Euro (incluso Iva)

La programmazione nell’intero periodo ha l’obiettivo di prevedere un totale di:

  • almeno 4 attività di promozione di progetti “YOUNG” all’estero (progettualità con un valore indicativo massimo di 4.000 Euro);
  • almeno 4 attività di promozione di progetti “SENIOR” (progettualità con un valore indicativo di 8.000 Euro).

Attenzione! Qualora lo stesso progetto artistico sia oggetto di istanze di partecipazione, inviate anche da soggetti proponenti differenti, agli avvisi Puglia Sounds Producers, Puglia Sounds Record e Puglia Sounds Tour Italia, Puglia Sounds Export, il TPP- Puglia Sounds riconoscerà un corrispettivo complessivo per la creazione, promozione, produzione discografica, distribuzione e programmazione di tale progetto di massimo 15.000 Euro escluso IVA.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Puglia Sound 

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! Il bando non richiede la programmazione di un repertorio inedito. Inoltre, le proposte progettuali pervenute e valutate ammissibili saranno inserite in un “Parco Progetti”, dal quale una Commissione di esperti appositamente costituita attingerà per la definizione della programmazione: “Puglia Sounds Export 2022”, da realizzare all’estero nel periodo compreso tra il 19 aprile e il 31 luglio 2022.

Attenzione! Il bando prevede due scadenze per la presentazione delle proposte progettuali:

  • entro il 28 marzo 2022 per il periodo di programmazione compreso tra il 19 aprile e il 31 luglio 2022;
  • entro il 9 maggio 2022 per il periodo di programmazione compreso tra il 1° giugno e il 31 luglio 2022.

Un artista/gruppo musicale può essere oggetto di una sola proposta progettuale per ciascuna scadenza. Nel caso in cui perverranno più proposte progettuali (anche di diversi soggetti proponenti) riferite ad uno stesso artista/gruppo musicale nell’ambito della stessa scadenza, sarà ammessa alla presente procedura soltanto la prima in ordine di arrivo.

Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. (Cfr. paragrafo 8, pagg. 6 del bando).

Per la programmazione dei progetti, Puglia Sounds - TPP metterà a disposizione il proprio staff di coordinamento generale, che affiancherà i soggetti proponenti per la migliore realizzazione delle attività. Quesiti e/o richieste di appuntamenti finalizzati all’acquisizione di informazioni sul bando possono essere inviati al seguente indirizzo email: maddalena.ciocca@pugliasounds.it – 080.5414814.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.