Scadenza: 15 luglio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Compagnia di SanPaolo

Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Con questo Bando l’Ente intende sostenere gli enti pubblici territoriali nella realizzazione di studi di fattibilità per la realizzazione di programmi di rigenerazione urbana, finalizzati a valorizzare, curare e riqualificare il tessuto urbano - a partire da interventi volti alla riduzione del disagio abitativo -, migliorare la qualità dell’abitare e del vivere quotidiano, favorire lo sviluppo economico, promuovere azioni di prossimità e welfare di comunità.

In linea con il Piano strategico 2021-24 della Compagnia, che mira a “moltiplicare l’impatto delle risorse, ottenendo effetti positivi più rilevanti e sostenibili a lungo termine per i territori beneficiari”, questo Bando si propone di migliorare la capacità dei territori di ideare e acquisire le risorse per progettualità complesse.

L’intervento pone grande attenzione agli effetti trasversali di sistema che la Fondazione persegue per lo sviluppo del territorio, con particolare riferimento alle categorie che il piano strategico definisce come opportunità (superamento delle disuguaglianze alla luce di obiettivi di equità e sviluppo) e geografie (oltre la radicata dicotomia tra centralità e periferie).

Interventi ammissibili

Le iniziative per cui si propone la realizzazione degli studi di fattibilità dovranno riguardare in modo integrato gli ambiti sociale, ecologico/ambientale, urbanistico/architettonico, culturale ed economico/finanziario, in ben definite porzioni di territorio, e rispondere ai seguenti obiettivi:

  • riorganizzare, riqualificare ed eventualmente incrementare il patrimonio destinato alla realizzazione di offerta abitativa sociale (Edilizia Residenziale Sociale ed Edilizia Residenziale Pubblica), di servizi sociali e culturali;
  • riqualificare il contesto urbano attraverso la valorizzazione delle connessioni tra spazi abitativi, spazi pubblici e servizi per migliorarne l’accessibilità e la sicurezza;
  • evitare ulteriore consumo di suolo favorendo la riqualificazione di aree urbanizzate, dismesse e degradate;
  • favorire il recupero, la riqualificazione e l’efficientamento energetico di singoli edifici o complessi edilizi, anche dismessi, per implementare i servizi della città;
  • promuovere la sostenibilità ambientale (infrastrutture verdi e blu, mobilità sostenibile, utilizzo di materiali e tecnologie green, etc.);
  • favorire, attraverso azioni di accompagnamento sociale, lo sviluppo di comunità, i processi di inclusione sociale, il welfare di comunità e la partecipazione civica, quali elementi cruciali di successo dei piani di rigenerazione.

Iniziative ammissibili

La Fondazione sosterrà i costi relativi all’elaborazione di studi di fattibilità che abbiano per oggetto la realizzazione di programmi, intesi come insiemi integrati e coordinati di interventi e azioni, volti all’attivazione di processi di rigenerazione urbana.

Le iniziative ammissibili oggetto dello studio di fattibilità per cui si richiede il contributo devono:

  • ricadere all’interno dei territori delle regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta;
  • essere presentate da Comuni e Unioni di Comuni con un numero di abitanti maggiore o uguale a 20.000;
  • essere ricomprese nel tessuto urbano (centro-semicentro-periferia);
  • interessare aree che comprendano almeno un quartiere o una porzione di città;
  • prevedere la realizzazione, riqualificazione o rifunzionalizzazione di una o più strutture volte all’offerta abitativa sociale e a servizi cittadini quali ad esempio spazi comuni e ludici, scuole, centri culturali, sportivi, museali, etc.;
  • comprendere, ove possibile, riqualificazione ambientale e paesaggistica, valorizzazione e/o implementazione di infrastrutture verdi, blu, stradali e digitali, mobilità sostenibile, azioni di efficientamento energetico e utilizzo di energie rinnovabili;
  • includere azioni di rigenerazione del tessuto sociale in termini di sviluppo di comunità, lavoro, salute, sicurezza, etc.

Spese ammissibili

Saranno ammesse al contributo le spese riconducibili all’affidamento da parte dell’Ente proponente di un incarico di consulenza esterna per l’elaborazione dello studio di fattibilità del programma di rigenerazione urbana presentato.

Chi può partecipare

Il Bando è rivolto agli enti pubblici territoriali - con esclusivo riferimento a Comuni e Unioni di Comuni - appartenenti alle regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, il cui numero di abitanti sia maggiore o uguale a 20.000.

L’Ente proponente inquadrerà lo studio di fattibilità nella politica sociale e territoriale perseguita e nei documenti di programmazione che la descrivono, sottolineando gli aspetti di rigenerazione urbana e i fabbisogni sociali, urbanistici e ambientali che il progetto intende soddisfare.

Ogni soggetto proponente può candidare una sola proposta come Ente capofila.

Per un approfondimento sui requisiti soggettivi e oggettivi indispensabili per la presentazione della richiesta di contributo si rimanda a quanto previsto nello Statuto, nel Regolamento per le Attività Istituzionali e nelle Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Entità del contributo

Il contributo massimo erogabile per ciascuno studio di fattibilità è pari a 50.000 Euro (l’importo è modulato sulla base dell'entità dell'intervento proposto).

Attenzione: in considerazione della natura del Bando non sono richiesti cofinanziamenti agli Enti che propongono le iniziative.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione: per la quantificazione del numero di abitanti presenti sul territorio di riferimento dell’Ente proponente è necessario attenersi ai dati pubblicati dall’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) alla sezione Popolazione Residente al 1° gennaio 2020.

Prestare massima attenzione al seguente aspetto, indicato nel bando: è auspicabile e si ritiene particolarmente meritevole che la proposta venga strutturata in partnership con altri soggetti del territorio (enti pubblici, enti del terzo settore, soggetti profit, stakeholder locali, etc.), anche integrando funzioni e servizi in capo eventualmente ad altri soggetti istituzionali.

Si consiglia di prestare particolare attenzione al paragrafo dedicato alla valutazione delle iniziative (pag.8)

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.