Protezione delle specie a rischio estinzione

Scadenza: 3 ottobre 2018
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] National Geographic Society
Bando scaduto

Finalità

Il Bando “Protezione delle specie a rischio estinzione” intende supportare progetti che arrestino un’ulteriore perdita della biodiversità tramite la realizzazione di piani di conservazione delle specie ed è indetto da National Geographic Society in collaborazione con la SSC (Species Survival Commission) dell’IUCN (International Union for the Conservation of Nature).

I progetti dovranno rivolgersi esplicitamente alle priorità pubblicate nei Piani di Azione (Piano di Azione per le specie e il Piano dei Progetti) dell’IUCN.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]National Geographic Society è un’organizzazione non profit scientifica e formativa, dedita all’esplorazione e alla salvaguardia del pianeta. Essa supporta idee innovative nelle sue tre aree di intervento, ovvero la tutela e la conservazione delle specie animali, la salvaguardia dell’ecosistema e la ricerca sul ruolo dell’essere umano nel pianeta.

Le proposte devono coinvolgere collaboratori locali e indicare i permessi legali a condurre i lavori nel caso di erogazione dei fondi. Sono incoraggiate proposte che riguardino:

- specifiche e rilevanti azioni prioritarie che prevengano l’estinzione di determinate specie;

- progetti che includano il coinvolgimento attivo di ambientalisti junior;

- progetti che supportino coordinatori ambientalisti provenienti dai paesi di intervento.

I progetti dovranno includere un chiaro approfondimento sulla conoscenza del tema e un piano di valutazione degli risultati ottenuti e sarà data priorità ai progetti che dimostreranno cambiamenti tramite indicatori quantitativi.

Nel caso in cui non vi siano Piani di Azione per determinate specie, la proposta di progetto deve includere una lettera di approvazione dal Gruppo Specializzato dell’IUCN SSC in cui si attesti che il progetto si rivolge ad una delle azioni di conservazione prioritarie.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Possono presentare progetti singoli individui, i quali possono essere parte di un’organizzazione; i contributi verranno assegnati ai singoli “applicant” (i singoli individui che candidano il progetto), i quali possono decidere se farli gestire direttamente dall’organizzazione.

Entità del contributo

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I progetti dovranno avere un budget inferiore 30.000 dollari U.S., tuttavia è prevista la possibilità di richiedere fino ai 50.000 dollari U.S. Tali contributi dovranno essere utilizzati in uno o due anni.

Per i costi relativi al compenso destinato a colui che candida il progetto e/o ai membri del suo team è previsto un limite massimo del 20%.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.