Regione Trentino-Alto Adige
L’avviso è finalizzato allo sviluppo del capitale umano della popolazione non occupata e a favorire il potenziamento di professionalità in grado di valorizzare le specificità dell’economia della Provincia autonoma di Bolzano.
Il sostegno sarà diretto prioritariamente a percorsi formativi e professionalizzanti volti da un lato all’innalzamento del livello di qualificazione professionale per le persone in cerca di lavoro, con particolare attenzione per i soggetti che presentano una maggiore difficoltà di inserimento lavorativo anche a seguito degli effetti avversi della crisi epidemiologica; dall’altro all’accompagnamento di tali soggetti nel processo di ricollocazione professionale.
Sono ammissibili a finanziamento pubblico progetti formativi finalizzati a favorire la qualificazione professionale e l’inserimento o reinserimento lavorativo delle persone che trovano più difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro.
Sono ammesse solo le seguenti tipologie di attività progettuali dirette ai destinatari e alle destinatarie:
Gli interventi dovranno avere una durata delle attività minima pari a 400 ore e una durata progettuale massima di 1.000 ore.
Il numero di partecipanti per ciascun intervento e ciascun percorso deve essere compreso tra un minimo di 12 e un massimo di 15.
Le attività formative devono avere avvio entro 90 giorni dalla sottoscrizione della convenzione e dovranno concludersi entro i 270 giorni successivi alla data di avvio delle medesime.
Destinatari e destinatarie: appartenenti alla forza lavoro, in una situazione di non occupazione, residenti o domiciliati/e in Provincia autonoma di Bolzano
Per maggiori dettagli sulle attività ammissibili e sulle loro caratteristiche si vedano le pagine 12-15 del bando.
I progetti possono essere presentati e attuati da Enti di formazione già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza per la presentazione dei progetti dell’Avviso.
Gli enti di formazione possono presentare progetti in forma singola o, nel caso in cui i progetti siano attuati in partenariato con altri enti di formazione, sotto forma di ATI/ATS verticali (già costituite o da costituire a finanziamento approvato), Consorzi, Reti di imprese, Imprese collegate, ecc.
Dotazione finanziaria complessiva: 6.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Nell’ambito dell’avviso vengono utilizzate le unità di costo standard (UCS) denominate “Sviluppo di competenze per l’occupazione” (SCO), del valore di 175,07 euro
Il contributo pubblico previsto a progetto è calcolato con la seguente formula: Importo pubblico = durata progettuale prevista * CUS SCO + Indennità di partecipazione
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pagg. 32-33 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 35-36 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.