Scadenza: 11 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

 Provincia Autonoma di Bolzano

Dotazione Complessiva
€ 16.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Provincia autonoma di Bolzano, in coerenza con la “Strategia Smart Specialisation” approvata con deliberazione n. 899 della Giunta Provinciale del 26 ottobre 2021, promuove le seguenti iniziative per il sostegno alla ricerca scientifica e all’innovazione:

  • Sostegno a progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nelle aree di specializzazione intelligente individuate dalla RIS3 (azione 1);
  • Creazione e potenziamento di infrastrutture di ricerca di alta qualità (azione 2);
  • Potenziamento di poli di innovazione e degli spazi collaborativi di innovazione (azione 3).

Interventi ammissibili

I progetti dovranno essere funzionali a generare ricadute positive di medio-lungo periodo sul territorio provinciale.

Azione 1:

  • Sono ammesse iniziative che impattano significativamente sulla capacità di ricerca, sviluppo ed innovazione nei comparti dell’economia territoriale. Esse dovranno essere finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali.

Azione 2:

  • Sono ammesse iniziative infrastrutturali volte a creare e/o migliorare spazi, strutture, reti, risorse e servizi utilizzati dalla comunità scientifica e dalle imprese - anche in collaborazione - al fine di condurre ricerche di alta qualità.

Azione 3:

  • Si intende riconoscere e potenziare il ruolo dei soggetti territoriali particolarmente attivi in attività di R&S e di diffusione delle conoscenze al servizio delle imprese, della cittadinanza e del territorio, anche in sedi periferiche.

I progetti dovranno rispettare le disposizioni del Programma approvato dalla Commissione europea e contribuire al raggiungimento degli obiettivi e risultati ivi contenuti e ricadere in una delle aree di specializzazione previste della strategie S3:

  • Automation and Digital;
  • Food and Life Science;
  • Green Technologies;
  • Tecnologie Alpine

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • imprese destinatarie di un ordine di recupero pendente per effetto di una precedente decisione della Commissione che dichiara un aiuto illegale e incompatibile con il mercato interno, ad eccezione dei regimi di aiuti destinati a ovviare ai danni arrecati da determinate calamità naturali;
  • imprese in difficoltà secondo la definizione di cui al art. 2, p unto 18 del Regolamento (UE) 2014/651.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 16.000.000 Euro, divisa nel seguente modo:

  • Azione 1: 7.000.000 Euro;
  • Azione 2: 6.000.000 Euro;
  • Azione 3: 3.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 11, pag. 24 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@provincia.bz.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.