15 giugno 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPSR 2014/2020, Sottomisura 10.1.3
OBIETTIVOL’intervento è finalizzato al recupero e alla conservazione delle razze locali autoctone minacciate d’abbandono. Tale finalità è motivata dalla considerazione che la diversità genetica rappresenta una risorsa che deve essere preservata per le generazioni future.
Obiettivo del bando è quello di compensare, in tutto o in parte, i costi aggiuntivi e il mancato guadagno dovuti ai vincoli cui è soggetta la produzione agricola nella zona interessata, ripristinare e migliorare la biodiversità, prevenire e contrastare dinamiche di “abbandono.
DESCRIZIONEL’intervento è finalizzato al recupero e alla conservazione delle razze locali autoctone minacciate d’abbandono. Tale finalità è motivata dalla considerazione che la diversità genetica rappresenta una risorsa che deve essere preservata per le generazioni future.
Obiettivo del bando è quello di compensare, in tutto o in parte, i costi aggiuntivi e il mancato guadagno dovuti ai vincoli cui è soggetta la produzione agricola nella zona interessata, ripristinare e migliorare la biodiversità, prevenire e contrastare dinamiche di “abbandono.
AZIONI FINANZIATEassicurare l'allevamento in purezza di nuclei di animali appartenenti alle razze locali autoctone.
CHI PUO' PARTECIPAREPossono fruire del regime di aiuti:
- gli Agricoltori attivi;
- le Associazioni di agricoltori.
Per accedere al regime di aiuto gli Allevatori custodi devono:
- essere agricoltori attivi ai sensi dell’art. 9 Reg. (UE) 1307/2013;
- disporre di animali, in proprietà, appartenenti a razze autoctone iscritte al Repertorio istituito aiUE che integra le disposizioni del regolamento UE n. 1305/2013;
- disporre di animali, in proprietà, appartenenti a razza autoctona, iscritti alle rispettive sezioni dei(equini, ovini, caprini, suini).
ENTITA' CONTRIBUTOLa dotazione finanziaria ammonta ad Euro 1.500.000,00.
Forma e intensità dell’aiuto: premio ad UBA/anno per l'allevamento in purezza di animali appartenenti alle razze locali in via d'estinzione.
Il premio è corrisposto in relazione al numero delle UBA allevate Specie animali: € 200/UBA/anno
La durata dell’impegno è fissato in 5 (cinque) anni.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE11/05/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.