8 novembre 2016
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOdefiniti nel PSR medesimo.
L’Operazione 6.4.02 “Diversificazione attività agricole con impianti per la produzione di energia dain particolare per la realizzazione di impianti per:
- la produzione,
- il trasporto
- la vendita di energia e/o calore.
DESCRIZIONEdefiniti nel PSR medesimo.
L’Operazione 6.4.02 “Diversificazione attività agricole con impianti per la produzione di energia dain particolare per la realizzazione di impianti per:
- la produzione,
- il trasporto
- la vendita di energia e/o calore.
AZIONI FINANZIATEL’Operazione è applicabile su tutto il territorio regionale nelle seguenti aree rurali:
- Aree rurali con problemi di sviluppo (zone D)
- Aree rurali intermedie (zone C)
- Aree ad agricoltura intensiva e specializzata (zone B)
- Aree urbane e periurbane (zone A).
Nell’allegato A sono riportati tutti i comuni della regione Emilia-Romagna con l’indicazioneprogetto).
Tipologie di intervento: sono ammesse al sostegno le seguenti tipologie di intervento per la realizzazione di impianti per laproduzione, trasporto e vendita di energia e/o calore quali:
- centrali termiche con caldaie alimentate prevalentemente a cippato o a pellets (potenzamassima di 3 Mwt);
- impianti per la produzione di biogas (potenza massima di 3 Mwt) dai quali ricavare energiatermica e/o elettrica (compresa cogenerazione);
- impianti per la produzione di energia eolica (potenza massima di 1 Mwe);
- impianti per la produzione di energia solare (potenza massima di 1 Mwe o 3 Mwt, sonoesclusi gli impianti a terra);
- impianti per la produzione di energia idrica (piccoli salti – potenza massima di 1 Mwe);
- impianti per la produzione di biometano (potenza massima di 3 Mwt);
- impianti combinati per la produzione di energia da fonti rinnovabili: in tali impianti la partemassima di 1 Mwe;
- impianti per la produzione di pellets e oli combustibili da materiale vegetale;
- piccole reti per la distribuzione dell'energia e/o impianti intelligenti per lo stoccaggio ditale rete e/o impianto sia di proprietà del beneficiario.
Gli impianti devono essere progettati e sostenibili con l'utilizzo di risorse naturali rinnovabili o disoli sottoprodotti o scarti di produzioni agricole, forestali o agroalimentari.
Gli impianti devono essere dimensionati per produrre energia elettrica e/o calorica superiore aiconsumi aziendali e conseguentemente almeno parzialmente venduta o ceduta a terzi.
Per le potenze massime degli impianti si deve far riferimento a quelle dichiarate dai produttori deglistessi o certificate da tecnico abilitato.
Spese ammissibili:
- costruzione, ristrutturazione e miglioramento di beni immobili strettamente necessari adospitare gli impianti oggetto di finanziamento;
- opere murarie, edili e di scavo per la realizzazione delle reti di distribuzione;
- acquisto di nuovi impianti, macchinari, attrezzature e forniture per la produzione di energiaalla realizzazione dell’intervento secondo le migliori tecniche di progettazione in materia;
- spese generali collegate alle spese di cui ai punti precedenti nel limite massimo del 10% dellaspesa ammissibile. Tale voce comprende anche le spese tecniche e professionali;
- acquisto di attrezzature informatiche e relativo software inerenti o necessari all'attività diproduzione, trasporto, vendita di energia e/o calore oggetto di sostegno.
CHI PUO' PARTECIPARE2135 del Codice Civile, singoli o associati.
I beneficiari persone fisiche devono possedere la cittadinanza italiana ovvero di uno degli Statimembri della U.E..
Le imprese agricole, inoltre, devono:
- avere quale attività o oggetto sociale l’esercizio dell’attività agricola di cui all’art. 2135 del c.c.;
- essere iscritte ai registri della C.C.I.A.A. nella sezione imprese agricole;
- risultare iscritte all’Anagrafe regionale delle Aziende Agricole con posizione debitamenteagricole e della fonte documentale – Ridefinizione dell’allegato A”;
- avere, in caso di società, durata del contratto societario almeno pari a quella del periodo divincolo di destinazione delle opere;
- rientrare, per dimensioni, nella definizione di micro e piccola impresa secondo quanto stabilitodal Reg. (UE) n. 702/2014 che sinteticamente vengono così caratterizzate:
“microimprese” : un’impresa che occupa meno di 10 persone e realizza un fatturato annuo e/o untotale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro;
“piccola impresa”: un’impresa che occupa meno di 50 persone e realizza un fatturato annuo e/oun totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro.
Tutti i sopraindicati requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
Possono essere presentati progetti di qualsiasi importo di spesa ammissibile superiore ai minimidel regime “de minimis”.
Ciascuna impresa non può presentare più di una domanda.
ENTITA' CONTRIBUTOIl presente avviso pubblico è a valere su un ammontare complessivo di Euro 11.157.975,20.
Il sostegno, in forma di contributo in conto capitale, sarà pari al 50 % della spesa ammissibile aalternative). Il contributo minimo richiedibile è pari al 20%.
COME PARTECIPAREhttp://agrea.regione.emilia-romagna.it.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.