15 novembre 2016
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOsostenibilità delle MCPFE finalizzata a più effetti positivi, come, ad esempio:
-del territorio;
-il contrasto ai cambiamenti climatici;
-il sequestro del carbonio;
-la conservazione o l'aumento della biodiversità degli ecosistemi forestali.
DESCRIZIONEsostenibilità delle MCPFE finalizzata a più effetti positivi, come, ad esempio:
-del territorio;
-il contrasto ai cambiamenti climatici;
-il sequestro del carbonio;
-la conservazione o l'aumento della biodiversità degli ecosistemi forestali.
AZIONI FINANZIATESono ammissibili le seguenti tipologie di investimento:
-elaborazione di piani di gestione forestale o loro strumenti equivalenti che pianifichino una superficie boscata di almeno 80 ettari;
-della normativa regionale vigente.
L'importo massimo ad ettaro del contributo per la redazione e la riproduzione in numero massimo di 5 copie dello strumento di Piano è fissato in €all'azione chiave B2, del Programma Quadro per il Settore Forestale (PQSF).
I Piani devono avere validità, da indicare nel frontespizio, minima pari a 10 anni (minimo consuetudinario per la programmazione degli interventiComando regionale del Corpo forestale dello Stato).
CHI PUO' PARTECIPAREassociato delle funzioni, detentrici di terreni forestali di superficie minima pari a 80 ettari, come da fascicolo aziendale;
-aziendale;
-risultanti da fascicolo aziendale;
-agrarie ed i loro Consorzi/Aziende, detentori di terreni forestali di superficie minima pari a 80 ettari, come risultanti da fascicolo aziendale.
I soggetti coinvolti devono essere almeno due, a meno che non si tratti di soggetti pubblici, misti o privati che già coinvolgano più enti o soci daStatuto dell'ente locale, societario o consortile.
Qualora, uno stesso sito della Rete Natura 2000 ricada nelle competenze di più Enti gestori, dovrà essere individuato dai diversi Enti gestori un Entee le altre competenze previste nel bando. In particolare il ruolo dell'Ente capofila è il seguente:
-assume il ruolo di capofila per l'intero gruppo di Enti gestori;
-è il riferimento dell'Autorità di gestione per le verifiche dello stato di attuazione della redazione del Piano ammesso a contributo.
Il beneficiario richiedente singolo od associato che incarica un altro soggetto di agire in nome, per conto e nell’interesse proprio deve essere iscrittoall’anagrafe delle aziende agricole con posizione debitamente validata (Fascicolo Aziendale).
Il soggetto beneficiario deve avere la disponibilità delle superfici sulle quali si intende realizzare lo strumento di pianificazione forestale a decorrerecontratto di comodato d’uso, anche gratuito; concessione demaniale.
ENTITA' CONTRIBUTOLa dotazione finanziaria per il bando è pari ad € 1.500.000,00.
L'aiuto può essere concesso in conto capitale fino al 100% delle spese ammissibili sostenute e regolarmente rendicontate.
Ai soggetti di diritto privato l'aiuto è concesso a titolo de minimis.
COME PARTECIPAREaiuto deve essere corredata di tutta la documentazione richiesta dal bando.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.