16 febbraio 2018
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPSR 2014-2020, Sottomisura 4.3, Intervento 4.3.1.3
OBIETTIVO"Punti di abbeveraggio".
Il bando "acondizione" prevede la concessione di contributi esclusivamente per la realizzazione di nuovi fontanili.
Il presente bando viene adottato dall'Autorità di gestione del PSR in coerenza con la modifica proposta. Tuttavia, nelle more della sua approvazione da parte della Commissione Europea, il presente bando pubblico costituisce un bando a condizione esclusivamente per larealizzazione di nuovi fontanili, e pertanto e stabilito che:
-delle eventuali integrazioni e/o impegni aggiuntivi richiesti (“clausola di adeguamento degli impegni”), ovvero, in alternativa, di poter rinunciare alla domanda presentata;
-apportate alla scheda della sottomisura 4.3. da parte della Commissione Europea nonché gli adeguamenti disposti dall'Autorità di Gestione.
DESCRIZIONE"Punti di abbeveraggio".
Il bando "acondizione" prevede la concessione di contributi esclusivamente per la realizzazione di nuovi fontanili.
AZIONI FINANZIATESono ritenuti ammissibili a contributo, nell'ambito della presente Operazione, investimenti materiali per i seguenti interventi:
Intervento A - Ripristino (recupero vuoti e fallanze) o impianto di siepi, filari, cespugli, boschetti e fasce frangivento in modo da diversificare gli agro-ecosistemi e incrementare e conservare la biodiversità, abeneficio soprattutto dell'avifauna insostituibile nella lotta biologica contro i fitofagi
Intervento B - Ripristino e riadattamento di muretti a secco e terrazzamenti
Intervento C - Riqualificazione di zone umide anche lungo le rive di corpi idrici o nella matrice agricola
Intervento D - Rifacimenti spondali dei corpi idrici naturali minori
Intervento E - Realizzazione, ristrutturazione e miglioramento di sentieri e piazzole per escursioni naturalistiche
Intervento F - Realizzazione di recinzioni e sistemi alternativi per garantire una coesistenza tra la fauna selvatica e le attività produttive agro-silvo-pastorali o per proteggere particolari essenze a rischio di estinzione
Nel bando vengono dettagliati gli investimenti ammissibili e specificate le condizioni e i vincoli di ogni singolo intervento.
L'ambito territoriale interessato dall'applicazione del presente bando é rappresentato dall'intero territorio regionale del Lazio. Gli investimenti dovranno essere ubicati nelle aree rurali di suddetto territorio classificatesecondo il Programma di Sviluppo Rurale del Lazio 2014/2020 in:
Zona A: Poli urbani;
Zona B: Aree rurali ad agricoltura intensiva e specializzata;
Zona C: Aree rurali intermedie;
Zona D: Aree con problemi complessivi di sviluppo.
CHI PUO' PARTECIPAREPossono accedere ai benefici previsti dal presente bando:
-Soggetti pubblici
-Comuni e loro unioni;
-Comunità Montane;
-Enti che gestiscono terreni di uso collettivo (Università Agrarie, ASBUC - Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico, Comunanze Agrarie);
Soggetti privati
-determinazione dirigenziale, che approva la graduatoria unica regionale dei progetti ammissibili a finanziamento.
Con riferimento ai requisiti nel bando sono indicati ulteriori limiti, divieti e condizioni da possedere al momento della concessione e dell'erogazione del contributo.
ENTITA' CONTRIBUTODotazione finanziaria: 1.000.000 euro
Il costo massimo ammissibile della domanda di sostegno è pari a euro 200.000.
L'intensità dell'aiuto in conto capitale, comprensiva di spese generali, è fissata nella misura del 100% della spesa ammissibile per i beneficiari pubblici e nella misura dell'80% per i beneficiari privati.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.