10 ottobre 2017 calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici nelle aziende agricole
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPSR 2014-2020, - Misura 5 - Sottomisura 5.1 – Tipologia di operazione 5.1.1 - Intervento 5.1.1.2
OBIETTIVOLa presente operazione ha come scopo il sostegno in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici nelle aziende agricole.
Gli interventi previsti concorrono inoltre alla realizzazione dell’obiettivo specifico relativo al consolidamento e alla stabilizzazione della redditività del settore agricolo e forestale.
Gli obiettivi specifici che si intendono perseguire nei territori della Regione Lazio sono pertanto i seguenti:
• Stabilizzazione del potenziale produttivo;
• Prevenzione da eventuali danni causati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici assimilabili.
DESCRIZIONELa presente operazione ha come scopo il sostegno in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici nelle aziende agricole.
Gli interventi previsti concorrono inoltre alla realizzazione dell’obiettivo specifico relativo al consolidamento e alla stabilizzazione della redditività del settore agricolo e forestale.
Gli obiettivi specifici che si intendono perseguire nei territori della Regione Lazio sono pertanto i seguenti:
• Stabilizzazione del potenziale produttivo;
• Prevenzione da eventuali danni causati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici assimilabili.
AZIONI FINANZIATEGli interventi ammissibili riguardano:
Relativamente agli impianti antigrandine:
a) Acquisto materiali e attrezzature (Ancoraggi, Pali, Fili e Funi, Copri pali, Rete antigrandine, Placchette);
b) Spese per l’istallazione dell’impianto antigrandine;
Relativamente alla sistemazioni idraulico agro forestali sono ammessi a finanziamento interventi anti erosivi, stabilizzanti e di consolidamento di terreni soggetti a fenomeni di erosione e interventi di realizzazione, sistemazione, e risagomatura di canali di scolo, per la prevenzione di fenomeni di dissesto.
a) Acquisto materiali per opere di drenaggio, opere di lunettamento, terrazzamento e ciglionamento;
b) Spese per la lavorazione e sistemazione di terreni soggetti da erosione, spese per la realizzazione di interventi di drenaggio e spese per la realizzazione opere di opere di consolidamento lunettamento, terrazzamento e ciglionamento.
CHI PUO' PARTECIPAREAgricoltori attivi in possesso dei requisiti stabiliti dall’articolo 9 del Reg. (UE) n. 1307/2013.
ENTITA' CONTRIBUTODotazione finanziaria: 1.150.000,00 euro
COME PARTECIPARELe domande di sostegno, da presentare entro il 10 ottobre 2017, dovranno essere compilate, stampate e inoltrate (rilascio informatico) esclusivamente mediante apposita procedura informatica, accessibile via Internet, utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione dall’Organismo Pagatore (AGEA) collegandosi al portale SIAN al seguente indirizzo: http://www.sian.it, accedendo all’area riservata, previa registrazione e secondo le modalità definite nell’apposito Manuale Utente, predisposto dallo stesso SIAN, e pubblicato su questo sito nella sezione “Sistema Informativo”.
Per richiedere le credenziali di accesso all’applicativo per la presentazione delle domande di sostegno è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta disponibile nel portale “LAZIO EUROPA”, convertirlo in PDF e firmarlo digitalmente. Il file firmato digitalmente dovrà essere trasmesso via PEC all’indirizzo agricoltura@regione.lazio.legalmail.it.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE17/08/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.