28 aprile 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPSR (2014-2020) - Misura 1 - Sottomisura 1.2 - Tipo di operazione 1.2.1
OBIETTIVOL’operazione è finalizzata ad illustrare, informare e sensibilizzare gli addetti al settore agricolo, agroalimentare e forestale, gli operatori economici che siano PMI in zone rurali, i gestori del territorio, tra cui tecnici pubblici e privati, in merito all’impiego di metodi di produzione volti a migliorare la sostenibilità ambientale, la competitività, l’efficienza delle risorse, le prestazioni ambientali delle aziende agricole e forestali. Nell’ambito di questa sottomisura è previsto il sostegno ad attività dimostrative ed azioni di informazione diverse dalle tradizionali attività di formazione anche al fine di incrementare la partecipazione dei destinatari tramite un coinvolgimento più diretto e immediato.
I destinatari delle attività dimostrative sono persone fisiche che operano, anche in qualità di dipendenti (compresi coadiuvanti e membri della famiglia agricola), nel settore agricolo, forestale, agroalimentare, nella gestione del territorio, tra cui tecnici pubblici e privati ed altri attori economici le cui imprese di riferimento rientrano nel campo delle piccole e medie imprese aventi sede legale e operativa nelle zone rurali come individuate nel documento di programmazione dello Sviluppo Rurale della Regione Lazio.
DESCRIZIONEL’operazione è finalizzata ad illustrare, informare e sensibilizzare gli addetti al settore agricolo, agroalimentare e forestale, gli operatori economici che siano PMI in zone rurali, i gestori del territorio, tra cui tecnici pubblici e privati, in merito all’impiego di metodi di produzione volti a migliorare la sostenibilità ambientale, la competitività, l’efficienza delle risorse, le prestazioni ambientali delle aziende agricole e forestali. Nell’ambito di questa sottomisura è previsto il sostegno ad attività dimostrative ed azioni di informazione diverse dalle tradizionali attività di formazione anche al fine di incrementare la partecipazione dei destinatari tramite un coinvolgimento più diretto e immediato.
I destinatari delle attività dimostrative sono persone fisiche che operano, anche in qualità di dipendenti (compresi coadiuvanti e membri della famiglia agricola), nel settore agricolo, forestale, agroalimentare, nella gestione del territorio, tra cui tecnici pubblici e privati ed altri attori economici le cui imprese di riferimento rientrano nel campo delle piccole e medie imprese aventi sede legale e operativa nelle zone rurali come individuate nel documento di programmazione dello Sviluppo Rurale della Regione Lazio.
AZIONI FINANZIATEAl fine di poter raggiungere gli obiettivi sopra citati è prevista l’attivazione della seguente tipologia di operazione:
- “Attività dimostrative”: sessioni pratiche svolte in un’azienda/area agricola o forestale, presso strutture di centri di ricerca o università, centri dimostrativi pubblici e privati, su tematiche inerenti alle Focus Area richiamate nella strategia di programma (di seguito riportate), con particolare riguardo alla divulgazione di tecniche correlate alle tematiche riportate all’art. 4 del bando pubblico. Le iniziative possono prevedere esercitazioni e prove pratiche per aumentare le abilità dei destinatari dell’azione dimostrativa e per verificare la fattibilità e la validità tecnico-economica delle innovazioni proposte.
Sono finanziabili con questa tipologia di intervento i seguenti tipi di attività:
1. progetti dimostrativi singoli che prevedono una sola iniziativa su tematiche correlate e coerenti tra loro, con durata variabile tra 5 e 50 ore, i cui destinatari devono essere gli stessi per tutta la durata;
2. progetti dimostrativi replicati della durata variabile tra 5 e 50 ore, che prevedono più edizioni della stessa iniziativa, fino ad un massimo di 10, i cui destinatari individuati per ogni edizione devono essere diversi.
CHI PUO' PARTECIPAREI beneficiari del sostegno finanziario sono soggetti pubblici o privati, accreditati dalla Regione Lazio come fornitori di formazione in agricoltura, nel settore forestale e agroalimentare.
ENTITA' CONTRIBUTOPer il presente bando pubblico è prevista una dotazione finanziaria complessiva di € 1.000.000,00.
COME PARTECIPAREE’ possibile presentare la domanda di sostegno secondo le seguenti procedure:
Procedura A – Adesione attraverso la manifestazione di interesse:
-Entro il 28 febbraio 2017 i beneficiari utilizzando “Mod. A”, potranno presentare, per competenza territoriale, tramite PEC le manifestazioni di interesse agli indirizzi indicati.
-
Entro il 28 aprile 2017 i beneficiari devono presentare, le domande di sostegno attraverso le funzionalità on-line della procedura informatizzata operante sul portale SIAN dell’Organismo Pagatore Nazionale – AGEA.
Procedura B – Adesione attraverso la procedura tradizionale:
I beneficiari devono presentare le domande di sostegno attraverso le funzionalità on-line della procedura informatizzata operante sul portale SIAN dell’Organismo Pagatore Nazionale – AGEA (al seguente indirizzo: www.sian.it – link “Accesso all’area riservata), entro il 28 aprile 2017.
Con l’adesione al bando attraverso la procedura B, i beneficiari solo successivamente alla formale approvazione e finanziamento dei progetti dimostrativi, sono tenuti ad attivare entro i termini indicati all’art. 11 del bando, le procedure di reperimento e selezione degli allievi, attraverso la pubblicizzazione dei relativi bandi di reclutamento.
Non è consentita la presentazione di progetti che prevedono l’attivazione di attività dimostrative con procedura mista A e B.
A prescindere dalla procedura prescelta per la presentazione della domanda, è consentito allo stesso beneficiario di presentare più domande di sostegno al presente bando pubblico.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.