20 luglio 2018
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPSR 2014-2020, Sottomisura 8.6
OBIETTIVOdelle strutture produttive.
La sottomisura svolge, infatti, un ruolo rilevante nella valorizzazione economica delle risorsemercato e di lavoro nel settore forestale, compresa l'energia rinnovabile.
La sottomisura permette inoltre l’elaborazione di piani di gestione forestale e loro strumentiinvestimento.
La sottomisura 8.6 si applica nelle superfici forestali e nelle zone boschive dell’intero territorio diazione del PSR Sicilia.
DESCRIZIONEdelle strutture produttive.
La sottomisura svolge, infatti, un ruolo rilevante nella valorizzazione economica delle risorsemercato e di lavoro nel settore forestale, compresa l'energia rinnovabile.
La sottomisura permette inoltre l’elaborazione di piani di gestione forestale e loro strumentiinvestimento.
La sottomisura 8.6 si applica nelle superfici forestali e nelle zone boschive dell’intero territorio diazione del PSR Sicilia.
AZIONI FINANZIATEIl sostegno sarà limitato alle operazioni pre-industriali dei prodotti legnosi e non legnosi cioè alle prime lavorazioni del legno e riguarda la trasformazione delle materie prime in grezzi e semilavorati.
E’ ammissibile solo l’acquisto di macchinari e attrezzature da utilizzare per interventi pre-industriali su piccola scala e con capacità limitata (capaci di lavorare da 5000m/c a 10.000 m/c l’anno).
L’investimento deve accrescere il valore economico dell’azienda forestale singola o associata.
L’incremento del valore sarà dato dalla differenza del valore dell’azienda forestale dopo e prima dell’investimento epositivamente nella valutazione l'introduzione nella gestione di procedimenti e macchinari rispettosi dell'ambiente e delle risorse.
Sono ammessi interventi di ripopolamento artificiale del soprassuolo, conversione e modifica della struttura del bosco o della composizione delle specie, specificatamente finalizzati al miglioramento del valoreeconomico del bosco.
Il sostegno è concesso anche ai fornitori di servizi e ai titolari di aree forestali che forniscono servizi di gestione per altre proprietà forestali. Tali casi di investimento in macchinari rivolti alla fornitura di un servizio digestione per diverse superfici forestali, verrà chiaramente definito nella domanda di sostegno.
Il sostegno è subordinato all’assenza di finanziamenti pregressi per interventi simili.
Per i progetti che ai sensi della direttiva 2011/92/UE devono essere sottoposti alla valutazione ambientale il sostegno è subordinato alla valutazione dello studio di impatto ambientale e alla relativa autorizzazioneda parte delle autorità competenti.
Le aziende le cui superfici boscate sono superiori a 30 ettari dovranno presentare il piano di gestione forestale o uno strumento equivalente approvati.
Il sostegno è ammissibile solo a copertura delle spese sostenute per la realizzazione di investimenti specifici che altrimenti, senza il sostegno, non sarebbero stati realizzati.
Dovranno essere rispettate le disposizioni in materia di informazione e pubblicità.
E’ necessaria l’assenza del doppio finanziamento (altri fondi).
Tutti gli interventi saranno sottoposti ai nulla osta degli Enti sovrintendenti i diversi vincoli ambientali. In particolare, per tutti gli interventi in area Rete Natura 2000 sarà necessario acquisire il nulla osta dell’enteGestore, che valuterà la conformità dell’intervento con quanto previsto in quella area nel Piano di Gestione.
Sono previste le seguenti azioni:
A)Investimenti nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti forestali, con azioni di:
-mobilitazione, per interventi di primo trattamento in foresta dei prodotti legnosi e non legnosi;
-e necessaria alla mobilitazione dei prodotti legnosi e non legnosi, quali piattaforme, piazzali di stoccaggio e movimento macchine in bosco.
B) Investimenti e pratiche forestali sostenibili volti ad accrescere il valore economico delle foreste attraverso:
-prodotti non legnosi;
-Acquisto di macchinari e/o attrezzature necessarie ad una migliore e più razionale gestione e produzione forestale;
-Realizzazione di vivai forestali ricadenti nella superfice aziendale (per proprio fabbisogno aziendale).
C) Elaborazione di Piani di Gestione Forestale e loro strumenti equivalenti, ai sensi dell’art. 45 lettera e) del regolamento (UE) n. 1305/2013, sia come attività a sé stante e/o come parte di un investimento.
CHI PUO' PARTECIPARE- Proprietari e/o titolari privati della gestione di superfici forestali;
-Comuni;
-Loro Associazioni;
-PMI che operano nelle zone rurali coinvolte nelle filiere forestali per la gestione e valorizzazione della risorsa forestale e dei suoi prodotti (legnosi, non legnosi, beni e servizi ecosistemici).
ENTITA' CONTRIBUTO1.210.000,00.
Potrà essere concesso un contributo pari al 50% della spesa ammissibile.
La spesa pubblica massima ammissibile per progetto: 100.000,00 euro.
COME PARTECIPARE15/11/2017 e sino al 20/07/2018.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_9121.pdf
CODICE AUTORE18/10/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.