31 luglio 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPSR 2014-2020, Sottomisura 8.1
OBIETTIVOIl bando è finalizzato alla concessione di contributi in conto capitale a copertura dei costi sostenuti per la realizzazione, nelle superfici agricole e non agricole delle aree periurbane, di imboschimenti temporanei (a ciclo breve o a ciclo medio lungo) o permanenti, eseguiti con specie forestali adatte alle condizioni ambientali e climatiche locali, nonché un premio annuale per ettaro a copertura dei costi di mancato reddito agricolo (nei casi previsti nel presente bando) e dei costi di manutenzione.
La superficie minima di intervento, nonché la superficie minima accorpata, deve essere pari o superiore a 0,5 ha. Non sono ammissibili interventi che interessino una superficie minore.
DESCRIZIONEIl bando è finalizzato alla concessione di contributi in conto capitale a copertura dei costi sostenuti per la realizzazione, nelle superfici agricole e non agricole delle aree periurbane, di imboschimenti temporanei (a ciclo breve o a ciclo medio lungo) o permanenti, eseguiti con specie forestali adatte alle condizioni ambientali e climatiche locali, nonché un premio annuale per ettaro a copertura dei costi di mancato reddito agricolo (nei casi previsti nel presente bando) e dei costi di manutenzione.
La superficie minima di intervento, nonché la superficie minima accorpata, deve essere pari o superiore a 0,5 ha. Non sono ammissibili interventi che interessino una superficie minore.
AZIONI FINANZIATEIl sostegno è limitato a impianti realizzati su terreni agricoli e non agricoli cioè a quei terreni che:
- per “superfici agricole”, le superfici che rientrano nella definizione di cui all’articolo 4, paragrafo 1, lettera e) del Reg. (UE) n. 1307/20131;
- per “superfici non agricole”, le superfici che non rientrano nella definizione di cui all’articolo 4, paragrafo 1, lettera e) del Reg. (UE) n. 1307/2013.
Con la presente misura sono finanziabili le seguenti tipologie di impianti:
Azione a) Imboschimento temporaneo a rapido accrescimento con turno compreso tra gli 8 e i 20 anni su terreni agricoli o non agricoli
Ai sensi della presente azione sono ammissibili a finanziamento le spese per la realizzazione di piantagioni legnose (in purezza, misti o consociati) a rapido accrescimento di specie forestali autoctone (come sopra definite), adatte alle condizioni ambientali locali con periodo di impegno compreso tra 8 e 20 anni (vedi successivo paragrafo “Impegni del beneficiario”), monociclici. Sono vietati i cedui a rotazione rapida (short rotation). Tali impianti, fermo restando quanto previsto al successivo paragrafo “Localizzazione degli interventi”, possono essere realizzati in terreni agricoli o non agricoli di pianura e fondovalle, con pendenza media del terreno non superiore al 10% ed esclusivamente nei territori dei comuni di cui all’Allegato 1) della DGR 61/2017 e s.m.i.
Inoltre, per la realizzazione di tali impianti NON sono utilizzabili i cloni di Pioppo (Populus x sp. pl. – Pioppi ibridi) anche se certificati.
Azione b) Imboschimento temporaneo a ciclo medio lungo su terreni agricoli o non agricoli
Ai sensi della presente azione sono ammissibili a finanziamento le spese per la realizzazione di piantagioni legnose (in purezza, misti o consociati) di specie forestali autoctone (come sopra definite) adatte alle condizioni ambientali locali, con periodo di impegno superiore a 20 anni (vedi successivo paragrafo “Impegni del beneficiario”), monociclici.
Tali impianti, fermo restando quanto previsto al successivo paragrafo “Localizzazione degli interventi”, possono essere realizzati in terreni agricoli o non agricoli con pendenza media non superiore al 20%, esclusivamente nei territori dei comuni di cui all’Allegato 1) della DGR 61/2017 e s.m.i.
Azione c) Impianto di nuovi boschi permanenti su terreni agricoli o non agricoli
Ai sensi della presente azione sono ammissibili a finanziamento la realizzazione di nuovi boschi permanenti (così come classificati dall’articolo 3 della L.R. 39/00) purchè realizzati utilizzando esclusivamente le specie arboree ed arbustive autoctone (come sopra definite) e adatte alle condizioni locali, con periodo di impegno ai fini della presente misura superiore a 20 anni (vedi successivo paragrafo “Impegni del beneficiario”).
CHI PUO' PARTECIPARESono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno i proprietari, gestori (conduttori) di terreni pubblici e privati, o soggetti gestori che amministrano gli usi civici, nonché loro consorzi.
Nel caso dei terreni demaniali (terreni di proprietà statale o regionale così come definiti dall'art. 822 e seguenti del Codice civile), il sostegno può essere concesso solo se l'organismo di gestione di tali terreni è un privato o un Comune, singoli o associati.
Non possono presentare domanda di aiuto le imprese in difficoltà (così come definite nel bando al paragrafo 2.4).
ENTITA' CONTRIBUTODotazione finanziaria del bando: 7 milioni euro.
Il tasso di contribuzione previsto per tutti gli investimenti, comprese le spese generali, è pari al 100% dei costi ammissibili.
Il premio annuale copre il 100% del mancato reddito (360 €/ettaro/anno per i soli terreni agricoli) e dei costi di manutenzione fino ad un massimo 2.500 €/ettaro/anno al primo anno e poi decrescente negli altri anni di impegno (vedi bando).
E' possibile erogare un anticipo sui costi di impianto fino ad un massimo del 50% del contributo ammissibile a finanziamento, secondo i principi e le modalità che stabilite dalle Disposizioni Comuni per l'Attuazione delle misure ad investimento" approvate con Decreto del Direttore ARTEA n. 63 del 28 giungo 2016 e ss.mm.ii.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE11/05/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.