Puglia - Avviso Pubblico per la realizzazione di progetti formativi per la figura professionale di “Operatore forestale”

Scadenza: 5 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende promuovere corsi di formazione di operatore forestale, rivolti alle imprese boschive iscritte all’Albo delle Imprese Boschive della Regione Puglia.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili sono i percorsi di formazione finalizzati al conseguimento dell’Attestazione Abilitante di “Operatore forestale”, della durata di 120 ore.

Il percorso di formazione prevede 3 Unità formative:

  • “Abbattimento e allestimento delle piante in condizioni non complesse” (UF1);
  • “Esecuzione delle operazioni di esbosco terrestre” (UF2);
  • “Elementi di organizzazione del cantiere” (UF3).

Il numero di partecipanti previsti per ciascun progetto non potrà essere inferiore a 80 e superiore a 100, suddivisi nelle singole edizioni del corso e compatibilmente con la capienza delle sedi accreditate.

Per maggiori informazioni circa il percorso abilitante alla qualifica di “Operatore Forestale” si veda l’art. 5 del bando.

I destinatari dei percorsi formativi sono:

  1. il titolare o legale rappresentante o del socio con partecipazione di puro lavoro delle ditte boschive iscritte all’Albo delle imprese forestali della Regione Puglia;
  2. un preposto, cioè il collaboratore familiare, il coadiuvante o il lavoratore dipendente con contratto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno delle ditte boschive iscritte all’Albo delle imprese forestali della Regione Puglia, indicato dalle stesse in luogo del soggetto di cui alla precedente lettera a).

Ricorda! La data ultima di chiusura delle attività formative è il 31/12/2023.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli enti di formazione inseriti nell’elenco degli Organismi accreditati all’erogazione di servizi formativi ai sensi della Regione Puglia.

Ulteriori informazioni circa i soggetti beneficiari sono disponibili all’art. 3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

Contributo massimo: 100.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (cfr. Art. 10, pag. 6 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 12, pagg. 8-9 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. Art. 16, pag. 10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.