Puglia – Avviso pubblico per l’accesso ai finanziamenti a sostegno del pluralismo e dell’innovazione dell’informazione e della comunicazione regionale

Scadenza: 23 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

In linea con la L.R. 3/2018, il bando intende favorire la promozione e il sostegno pubblico al pluralismo e all’innovazione dell’informazione e della comunicazione regionale.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili possono riguardare:

  • azioni a favore del personale e dei lavoratori del settore nel rispetto della parità di genere e prediligendo l’introduzione di misure di riduzione delle disuguaglianze di genere, quali:
  • assunzioni di nuovo personale e di stabilizzazione dei rapporti di lavoro precari, privilegiando le iniziative volte a favorire l’occupazione e la formazione di figure giornalistiche e tecniche;
  • iniziative di mantenimento, formazione e qualificazione professionale degli operatori del settore, giornalisti e personale tecnico.
  • Produzione e diffusione di speciali radiotelevisivi e di editoriali o speciali stampa su base locale, nonché la produzione di programmi o progetti editoriali specificatamente dedicati alla diffusione delle opportunità del POR Puglia e delle altre misure regionali a sostegno del tessuto socio-economico regionale, nonché in ambito ambientale, sociale, turistico e culturale, di diffusione di buone pratiche in tutti gli ambiti di competenza regionale;
  • Investimenti concernenti l’innovazione digitale e tecnologica.

Ulteriori informazioni circa le tipologie di intervento sono disponibili all’art. 5 della L.R. 3/2018.

Chi può partecipare

I soggetti che possono partecipare al bando sono sono tutti quelli appartenenti al sistema pluralista dell’informazione e della comunicazione regionale, ossia quel sistema integrato costituito:

  • dall’emittenza televisiva locale operante sul digitale terrestre (DTT);
  • dall’emittenza radiofonica locale operante via etere (FM);
  • dalle web tv, ovvero programmi televisivi locali operanti esclusivamente via web;
  • dalle web radio, ovvero programmi sonori locali operanti esclusivamente via web;
  • dalla stampa quotidiana e periodica locale diffusa a mezzo carta;
  • dai quotidiani e periodici locali operanti on-line, ovvero esclusivamente sul web;
  • dalle agenzie di stampa quotidiana locali operanti via cavo, via etere e via web;
  • dalle iniziative di informazione e comunicazione attivate dalla Regione e dagli enti locali della Puglia.

Entità del contributo

A seguito dell’attribuzione dei punteggi a ciascun progetto, sarà determinata l’agevolazione concedibile in favore di ciascuna impresa secondo i criteri stabiliti all’art. 5 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

L.R. 3/2018

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 4, pagg. 8-11 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i parametri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei parametri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art.5, pagg. 11-13 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 6, pag. 13 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.