Puglia - Bando Sottomisura 3.2 - Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno

Scadenza: 26 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 1.600.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato a sostenere attività di informazione e promozione nel mercato interno, condotte da associazioni di produttori e riguardanti prodotti riconosciuti come di alta qualità all'interno della Sottomisura 3.1.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili devono essere riconducibili alle seguenti tipologie di attività:

  1. attività di tipo informativo e promozionale che prevedano incoming con operatori esteri del settore, di comprovata esperienza, allo scopo di far conoscere i prodotti di qualità pugliesi attraverso l’esperienza diretta sul territorio ed il contatto con gli attori locali e stakeholder, rafforzando la promozione sia nei mercati consolidati che in quelli emergenti e potenziali;
  2. attività di tipo informativo e promozionale destinate ai consumatori, compreso le giovani generazioni e le scuole;
  3. attività pubblicitarie;
  4. organizzazione e partecipazione a manifestazioni, fiere ed eventi analoghi;

Ricorda! Le attività di promozione e informazione devono essere esclusivamente attuate sul mercato interno (Paesi UE) e devono concludersi entro il 31 dicembre 2024.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Associazioni di Produttori che riuniscono operatori attivi in uno o più regimi di qualità, costituite in qualsiasi forma giuridica e di seguito riportate:

  1. consorzi di tutela dei prodotti agricoli e agroalimentari a denominazione riconosciuta ai sensi del Regolamento CE n. 1151/2012;
  2. consorzi di tutela dei vini a denominazione riconosciuta ai sensi dei Regolamenti CE n.1234/2007 e 1508/2013 in materia di organizzazione comune del mercato unico OCM e s.m. i.;
  3. consorzi costituiti con almeno 9 operatori attivi intesi come imprese di produttori e operatori biologici;
  4. consorzi di cooperative costituiti con almeno 3 cooperative di produttori che si qualificano quali operatori attivi;
  5. associazioni costituite, con almeno 9 operatori attivi;
  6. cooperative agricole costituite con almeno 9 operatori attivi;
  7. Associazioni Temporanee di Imprese (ATI) e Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) legalmente costituite con atto scritto stipulato presso un notaio fra almeno 2 dei soggetti elencati nelle precedenti lettere da a) a f);
  8. Associazioni Temporanee di Imprese (ATI), associazioni temporanee di scopo (ATS) e reti di imprese legalmente costituite con atto scritto stipulato presso un notaio con almeno 9 operatori attivi;
  9. reti di imprese costituite con almeno 9 operatori attivi;
  10. forme associate dotate di personalità giuridica, con almeno 9 operatori attivi.

I soggetti beneficiari devono, inoltre, essere in possesso delle condizioni di ammissibilità stabilite all’art. 7 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.600.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Il costo totale di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 30.000 Euro né superiore a 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il termine iniziale per l’accesso al portale SIAN è fissato al 19/09/2023 mentre, il termine finale per la compilazione/stampa/rilascio delle domande di sostegno è fissato al 26/10/2023.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 9, pagg. 15-18 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 14, pagg. 27-30 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. Art. 20, pag. 34 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.