Regione Puglia
La Regione Puglia sostiene misure economiche rivolte alle famiglie con minori svantaggiati, per favorire l’accesso a strutture e servizi che rappresentano servizi di qualità rivolti ai bambini e adolescenti e che costituiscono un supporto fondamentale nel loro percorso di crescita ed educativo. Con il bando intende erogare benefici economici volti a promuovere e favorire la qualità e la pluralità dell’offerta dei servizi e delle strutture per minori sostenendo la domanda delle famiglie mediante l’utilizzo di titoli di acquisto denominati “buoni servizio minori”.
Il Buono servizio minori può essere richiesto per l’accesso alle seguenti tipologie di Unità di Offerta iscritte nel Catalogo, nel rispetto e secondo quanto disposto con particolare riferimento alla tipologia e fascia di età dell’utenza e al rapporto operatore/utente previsti nel Regolamento:
L’avviso ha validità esclusivamente in riferimento all’annualità operativa 2024/2025, che decorre dal 1° settembre 2024 al 31 luglio 2025.
Il Buono servizio minori può essere richiesto dal Referente del Nucleo Familiare, laddove per referente si intendono: il genitore esercente la potestà genitoriale incluso nel nucleo familiare di cui fa parte il minore che frequenta l’unità di offerta; il soggetto affidatario nei casi di minore in affidamento, il tutore nel caso di minore collocato presso comunità educative o un delegato.
I requisiti per l’accesso al Buono servizio minori sono i seguenti:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 25.000.000 Euro.
L’importo della sovvenzione finanziabile è indicato nel suo ammontare massimo come di seguito riportato:
Sovvenzione Mensile
Sovvenzione Giornaliera
Nel caso di nuclei familiari con ISEE minorenni inferiori a 3.001,00 Euro, il valore del buono servizio minori è riconosciuto nella misura massima. I nuclei familiari dovranno, invece, versare a titolo di compartecipazione della spesa, una quota a proprio carico nei casi riportasti nelle Tabelle 4 e 5 del bando (pag. 20).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 12, pagg. 24-25 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: a.valerio@regione.puglia.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.