Puglia - Concessione di contributi per la rimozione di rifiuti abbandonati su aree pubbliche 2023

Scadenza: 29 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende promuovere interventi di risanamento ambientale volti all’eliminazione delle situazioni di degrado ambientale e paesaggistico e del rischio sanitario legato alla presenza di rifiuti abbandonati sul territorio in aree pubbliche, fornendo sostegno finanziario ai Comuni pugliesi.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano interventi di rimozione, trasporto e conferimento ad impianti autorizzati dei rifiuti abbandonati sul suolo pubblico.

Tali interventi possono:

  • interessare una molteplicità di aree;
  • consistere in rimozioni ripetute nel tempo sulle medesime aree;
  • riguardare la rimozione delle biomasse vegetali spiaggiate solo nei casi consentiti dalle linee guida di riferimento approvate con D.G.R. 822 del 06.06.2022.

Attenzione! Gli interventi devono essere conclusi entro il 31/03/2024.

Ulteriori informazioni circa gli interventi ammissibili sono disponibili all’art. 2 del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare i Comuni della Regione Puglia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

L’importo massimo del contributo concedibile è calcolato mediante un indice ottenuto sulla base delle variabili indipendenti normalizzate elencate all’art. 3 del bando.

Tale indice è distinto nelle seguenti 4 classi di valori a cui corrispondono gli importi massimi concedibili:

  • 50.000 Euro con l’indice ≥ 1;
  • 35.000 Euro con l’indice ≥ 0,5 <1;
  • 20.000 Euro con l’indice ≥ 0,1 <0,5;
  • 10.000 Euro con l’indice <0,1.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

D.G.R. 822 del 06.06.2022

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati qui di seguito.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7, pagg. 10-11 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 8, pag. 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.