Scadenza: 10 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€7.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende promuovere la creazione di contenuti digitali, con particolare attenzione alla valorizzazione dei giornali periodici locali, con l'obiettivo di realizzare e gestire il patrimonio digitalizzato delle risorse editoriali, per la salvaguardia di documenti inerenti la tradizione, la cultura e la storia del territorio pugliese. L’obiettivo è quello di incrementare il numero delle testate giornalistiche pugliesi di interesse per il territorio, sostenendo la digitalizzazione di periodici con almeno quindici anni di pubblicazione continuativa anche se cessata. Il progetto ha come finalità la realizzazione di una collezione digitale di periodici locali pugliesi fruibile in modo evoluto sul web e consiste nella digitalizzazione di tutte le pagine e nella creazione dei relativi metadati.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari del progetto sono i periodici intesi come pubblicazione (diversa sia dai giornali quotidiani sia dalle pubblicazioni periodiche ufficiali di accademie e società scientifiche) che, a intervalli regolari di tempo, porta a conoscenza del pubblico scritti di autori vari su argomenti di carattere letterario, artistico, politico, scientifico, tecnico ecc., recensioni di libri, notiziari. I periodici devono avere almeno quindici anni di pubblicazione continuativa, anche se cessata. Inoltre, come stabilito dall'art. 5 della Legge n. 47 del 1948, il periodico deve risultare testata registrata presso la cancelleria del Tribunale nella cui circoscrizione la pubblicazione ha sede. La Legge, infine, impone che vi sia un direttore responsabile iscritto all'Albo dei giornalisti, nell'elenco dei professionisti oppure in quello dei pubblicisti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 50.000 Euro. I progetti sono finanziati con un contributo fino a un massimo di 7.000 Euro per ognuno.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: comunicazione.istituzionale@pec.rupar.puglia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.