Scadenza: 23 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 3.050.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Puglia con la misura intende sostenere la realizzazione di eventi sportivi che contribuiscano ad aumentare la visibilità ed attrattività del territorio pugliese e affermare il ruolo e l’immagine di territorio a vocazione sportiva attraverso la diffusione e l’incremento della pratica sportiva a tutti i livelli (amatoriale o agonistico).

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento le seguenti tipologie di intervento:

Grandi Eventi Sportivi (GES):

  • Tipologia A: manifestazioni sportive nazionali e internazionali organizzate dalle federazioni riconosciute dal Comitato olimpico nazionale italiano o dal Comitato italiano paraolimpico;
  • Tipologia B: manifestazioni sportive nazionali e internazionali con numero di edizioni realizzate non inferiore a venti e con un numero di partecipanti non inferiori a trecento, calcolati come singoli o come somma totale dei componenti di tutte le squadre in competizione;
  • Tipologia C: eventi riconosciuti di “alto livello sportivo”, di grande rilevanza sul territorio, con elevata visibilità, anche in ragione della sua risonanza mediatica (reti televisive e radiofoniche, stampa, internet, social) in grado di garantire un ritorno di immagine del territorio pugliese (a titolo di esempio: eventi che prevedono un numero superiore a 1.000 partecipanti e/o elevata partecipazione di atleti e tecnici, provenienti da altre nazioni)

Per ulteriori informazioni consultare l’articolo 3.2, pagina 413 e 414 del bando.

Manifestazioni (M):

  • Tipologia D: manifestazioni sportive o evento di carattere sportivo, agonistico o non agonistico, senza fini di lucro che ha una durata limitata nel tempo, massimo 7 giorni consecutivi.

Uno stesso soggetto può presentare al massimo due istanze (per anno), relativamente a due eventi distinti, a valere sull’avviso:

  • Una sola istanza relativa alla macrocategoria “Grandi eventi sportivi” (tipologia a scelta tra a,b,c);
  • Una sola istanza relativa alla macrocategoria “Manifestazioni” (tipologia d).

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo tutti i soggetti, già costituiti alla data di presentazione della domanda, che hanno sede legale ed operativa ubicata sul territorio nazionale, di seguito specificati:

  • Federazioni Sportive Nazionali/Comitati Regionali;
  • Discipline Sportive Associate;
  • Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate, alle Associazioni Benemerite e agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e/o dal CIP e costituite con atto pubblico, scrittura privata autenticata o registrata;
  • Enti di Promozione Sportiva, Federazioni Sportive Nazionali, Federazioni Sportive Paraolimpiche, Associazioni Benemerite riconosciute dal CONI e/o dal CIP e Discipline Associate riconosciute a carattere nazionale e presenti a livello regionale;
  • Comitati organizzatori regolarmente costituiti e senza scopo di lucro;
  • Comuni;
  • Altra tipologia di Enti pubblici/privati che nello statuto abbiano finalità sportive o che abbiano maturato specifiche e riconosciute competenze nel settore sportivo (solo per la realizzazione di GES). Sono escluse le Associazioni di Promozione Sociale e le Parrocchie.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.050.000 Euro, così ripartita:

  • Grandi Eventi Sportivi (GES) – Istituzioni Sociali Private/Società Sportive: 1.800.000 Euro;
  • Grandi Eventi Sportivi (GES) – Amministrazioni Locali: 250.000 Euro;
  • Manifestazioni (M) – Istituzioni Sociali Private/Società Sportive: 800.000 Euro;
  • Manifestazioni (M) – Amministrazioni Locali: 200.000 Euro.

Grandi Eventi Sportivi:

  • L’importo massimo di contributo concedibile per le Tipologie di intervento A e B non può essere superiore a 100.000 Euro.
  • L’importo massimo di contributo concedibile per la Tipologia di intervento C non può essere superiore a 50.000 Euro.

Manifestazioni:

  • L’importo massimo di contributo concedibile non può essere superiore a 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando - Il bando è stato pubblicato sul BUR n° 35 del 29/04/2024 a pag. 408.

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le domande per tutte le tipologie di interevento potranno essere presentate entro il 23/05/2024. Al fine di gestire l’organizzazione del Grande Evento Sportivo, solo per la tipologia A, è ammessa la possibilità di presentare domanda nell’anno 2024, per gli eventi che si realizzeranno nel 2025.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 3.5, pag. 415 e ss. e art. 4.5, pag. 418 e ss. del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 10, pag. 422 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 12, pag. 424 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente recapito: servizio.sportpertutti@pec.rupar.puglia.it (specificare nell’oggetto “Avviso ES – Richiesta informazioni”).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.