Scadenza: 30 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia - PNRR

Dotazione Complessiva
€ 7.144.494
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La formazione, in particolare quella finalizzata alla acquisizione di competenze digitali, assume un ruolo centrale nell’impianto di Riforma sottesa al programma GOL, nell’ambito della Missione 5, Componente 1 “Politiche per il lavoro” del PNRR, il cui obiettivo prioritario è quello di accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro mediante l’impiego di adeguati strumenti finalizzati ad innalzare il tasso di occupazione e facilitare le transizioni occupazionali.

Interventi ammissibili

La Regione intende finanziare i percorsi digitali erogabili nell’ambito dei Percorsi 2 e 3, al fine di favorire l’upskilling e il reskilling dei soggetti beneficiari. Per maggiori dettagli sui singoli corsi attivabili si rimanda alla sez. 6.3, pagina 23 del bando:

  • CORSO 1 Percorso base di ricerca e gestione di informazioni, dati e contenuti;
  • CORSO 2 Percorso intermedio di ricerca e gestione di informazioni, dati e contenuti;
  • CORSO 3 Percorso avanzato di ricerca e gestione di informazioni, dati e contenuti;
  • CORSO 4 Percorso base di comunicazione e collaborazione in contesti digitali;
  • CORSO 5 Percorso intermedio di comunicazione e collaborazione in contesti digitali;
  • CORSO 6 Percorso avanzato di comunicazione e collaborazione in contesti digitali;
  • CORSO 7 Percorso base creazione di contenuti digitali;
  • CORSO 8 Percorso intermedio creazione di contenuti digitali;
  • CORSO 9 Percorso avanzato creazione di contenuti digitali;
  • CORSO 10 Percorso intermedio di informatica;
  • CORSO 11 Percorso avanzato di informatica;
  • CORSO 12 Percorso base di informatica.

I beneficiari delle misure di politica attiva e le loro caratteristiche sono individuati dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 5 novembre 2021, con cui è stato adottato il Programma nazionale GOL. Di seguito le tipologie di soggetti beneficiari indicate dal decreto:

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, con riferimento alle previsioni normative in materia di riforma degli ammortizzatori sociali;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DISCOLL;
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

La chiusura delle attività dovrà avvenire entro il 31/12/2023.

Chi può partecipare

Sono esecutori degli interventi i seguenti soggetti:

  • Soggetti accreditati alla erogazione dei Servizi Formativi ai sensi della D.G.R. n. 1474 del 02/08/2018 e DGR n. 358 del 26 febbraio 2019 che, in esito al processo di valutazione delle candidature pervenute a valere sull’avviso 1/2022 GOL, risultano inseriti nell’elenco dei “Soggetti esecutori delle misure e dei servizi nell’ambito del programma GOL - Sezione Formazione”, di cui alla Determinazione del Dirigente Sezione Politiche e Mercato del Lavoro n. 193 del 21.04.2023, pubblicata nel BURP n. 44 dell’11 aprile 2023 - Piano Attuativo Regionale del Programma Nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL). Avviso GOL 1/2022 Percorsi 1-2-3. Pubblicazione Elenco dei soggetti esecutori delle misure e dei servizi per il Lavoro e la Formazione, a seguito di intervenute precisazioni da parte dell’Unità di Missione PNRR del Ministero del Lavoro.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 7.144.494 Euro, di cui:

  • 5.863.269 Euro per il percorso di upskilling;
  • 1.251.225 Euro per il percorso di reskilling.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 9, pag. 25 del bando).

Per maggiori informazioni è possibile telefonare - dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 – allo 080 5407507. Oppure si può scrivere a g.valerio@regione.puglia.it,  specificando nell’oggetto Avviso 2 Gol-Competenze digitali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.