Scadenza: Non disponibile
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 160.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a consolidare i rapporti con le comunità dei pugliesi presenti nei cinque continenti mediante la selezione di progettualità finalizzate a promuovere l’immagine della regione e del Made in Puglia fuori dai confini regionali, facendo leva sulla costruzione e/o il rafforzamento di reti di collaborazione e scambio tra sistemi economici e culturali regionali e le comunità pugliesi nel mondo, in particolare all’estero.

Interventi ammissibili

Le priorità tematiche degli interventi ammissibili sono:

  • internazionalizzazione, promozione del Made in Puglia all'estero, in particolare dell’artigianato artistico e di tradizione di alta qualità, a forte contenuto identitario, capace di rappresentare la cultura pugliese nel mondo;
  • marketing territoriale, attrazione investimenti;
  • creazione di network tra giovani talenti pugliesi in mobilità, soprattutto nel campo delle arti e delle scienze;
  • promozione e realizzazione di progetti formativi rivolti a giovani di origine pugliese, discendenti di nuova generazione residenti all'estero nel mondo, con particolare attenzione all’apprendimento lingua e cultura italiana e agli scambi residenziali di studenti superiori e universitari anche finalizzati alla diffusione del c.d. “Turismo delle radici”.

Gli interventi ammissibili possono consistere nelle seguenti tipologie di eventi e attività:

  • attività di networking in presenza e/o attraverso tecnologie e/o piattaforme specializzate o dedicate (indicare la tipologia di target oggetto dell’attività);
  • convegni, forum tematici, rassegne, festival, master class;
  • mostre e/o laboratori sulla lavorazione di produzioni artigianali tipiche (es. ceramica, cartapesta, ricami, strumenti musicali, ferro battuto, vetri e mosaici, ecc.);
  • degustazioni tematiche di produzioni agroalimentari pugliesi, cooking show, laboratori e simili;
  • esposizioni e performance artistiche anche dal vivo.

Le iniziative proposte dovranno assicurare un numero minimo di 30 partecipanti.

Ricorda! Gli interventi e le azioni dell'avviso sono realizzati preferibilmente fuori del territorio pugliese. A parità di punteggio avrà preferenza la proposta localizzata fuori dai confini regionali. Inoltre, i progetti ammessi a contributo devono essere conclusi entro dicembre 2023.

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda le Associazioni e Federazioni dei Pugliesi nel Mondo, riconosciute e iscritte all'Albo di cui all'art. 4 della legge regionale 11 dicembre 2000, n. 23.

Per maggiori informazioni sui requisiti dei soggetti si consulti l’art. 6 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 160.000 Euro

Il finanziamento massimo ammonta a:

  • 10.000 Euro per i progetti proposti da Federazioni di Associazioni, o da due o più Associazioni di pugliesi nel mondo in partenariato;
  • 5.000 Euro per i progetti proposti dalla singola Associazione.

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

L.R. 11/12/2000 n. 23

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che in data 27/06/2023 la data di scadenza del bando non è ancora disponibile, in quanto il bando non risulta essere ancora pubblicato sul Bollettino della Regione Puglia. In ogni caso, le domande potranno essere presentate fino a 30 giorni dopo la pubblicazione del bando sul BURP. È consigliabile, a tal proposito, consultare frequentemente la pagina web dedicata al bando per avere tutti gli aggiornamenti relativi.

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. sez. 3.B, pag. 3 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 10, pagg. 6-7 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 15, pag. 9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.