Scadenza: 18 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 450.000
Finanziamento Massimo
€8.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende valorizzare, secondo quanto previsto dalla L.R. n. 16/2019, il ruolo delle persone anziane, per promuovere la solidarietà, la cooperazione tra le generazioni, la partecipazione alla vita sociale, civile, economica e culturale, favorendo la costruzione di percorsi per l’autonomia e il benessere psicofisico, economico e sociale, nell’ambito dei contesti di vita degli anziani e valorizzando le esperienze formative, cognitive e professionali conseguite e accumulate dalle persone anziane nel corso della vita, nonché il loro patrimonio di relazioni personali, di esperienze e conoscenze.

Interventi ammissibili

La Regione Puglia, in conformità ai principi costituzionali e ai propri principi statutari, individua in maniera puntuale le iniziative da mettere a regime, da perseguirsi attraverso interventi coordinati e integrati nei seguenti campi:

  • Prevenzione, cura e tutela della salute;
  • Promozione sociale, del lavoro, della formazione permanente;
  • Cultura e turismo sociale;
  • Sport e tempo libero;
  • Impegno civile e del volontariato;
  • Politiche abitative e ambientali.

Nello specifico il bando intende finanziare la realizzazione di iniziative di promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della buona salute che riguardino i predetti campi di attività, finanziando, nello specifico, le azioni di cui alle seguenti linee di intervento:

Linea di intervento - A - SPORT E TEMPO LIBERO:

  • Promuovere la tutela del benessere psicofisico e sociale dell’anziano in ottica preventiva e di cura attraverso una programmazione di interventi che riguardino l’attività motoria e l’educazione alla salute, che favoriscano l’adozione di corretti stili di vita e di sana e corretta alimentazione unitamente alla fruizione del patrimonio paesaggistico e ambientale locale (lambendo così anche il campo cultura-turismo socialeambiente).

Verranno finanziate le azioni volte a:

  • Favorire il miglioramento dell’equilibrio fisico e psicologico e la socializzazione attraverso iniziative di attività motoria svolta in gruppo sotto la guida di soggetti qualificati;
  • Promuovere la fruizione del patrimonio paesaggistico e ambientale attraverso l’attività fisica e di gruppo svolta in outdoor, anche sotto forma dei c.d. gruppi di cammino;
  • Sostenere l’adozione di corretti e sani stili vita attraverso sessioni di educazione alla salute in generale e di educazione alimentare in particolare.

Linea di intervento - B - IMPEGNO CIVILE E VOLONTARIATO:

  • Promuovere l’impegno civile e il volontariato sostenendo iniziative di welfare leggero per potenziare le risposte ai bisogni specifici degli anziani a maggior rischio di marginalità sociale, caratterizzate da condizioni di progressivo disagio economico, difficoltà fisiche, perdita della rete familiare/amicale, mancanza di risorse.

Verranno finanziate le seguenti azioni:

  • Iniziative, anche sperimentali, di vicinato solidale e di auto-mutuo aiuto in generale;
  • Attività di acquisto e distribuzione di farmaci e beni alimentari;
  • Iniziative di welfare leggero quali accompagnamenti presso i servizi sociali/sanitari;
  • Attività di animazione sociale, occasioni di svago e socializzazione.

Linea di intervento - C - PROMOZIONE SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE PERMANENTE:

  • Favorire la partecipazione attiva della popolazione anziana nei diversi contesti di vita, permettendo di rivestire un ruolo attivo nella creazione del proprio ambiente sociale e accrescendo il senso di empowerment, autostima e di autoefficacia personale.

Verranno finanziate le seguenti azioni:

  • Iniziative per la valorizzazione delle attività di artigianato, anche con la riscoperta degli antichi mestieri;
  • Iniziative di scambio intergenerazionale, di socializzazione e creatività allo scopo di ridurre le distanze generazionali e offrire occasioni di duplice arricchimento e crescita permanente;
  • Attività di promozione dell’impegno civile e sociale delle persone anziane nel ruolo di docenti e discenti con le finalità di creare supporto ai servizi di utilità sociale e a progetti di assistenza attivi a livello locale nonché alla valorizzazione di esperienze e abilità professionali.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto ai seguenti soggetti con sede legale o sede operativa nella Regione Puglia (requisito della territorialità):

  • Enti del Terzo Settore iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
  • Università della Terza Età iscritte nell’Albo regionale delle UTE.

 Il requisito della iscrizione nei Registri di competenza deve essere dichiarato e quindi verificabile, alla data di presentazione della domanda da parte del soggetto proponente e deve essere mantenuto dallo stesso soggetto proponente per tutta la durata di realizzazione del Progetto.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 450.000 Euro. Ciascuna proposta progettuale potrà prevedere un contributo massimo non superiore a 8.000 Euro.  

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 03/05/2024 al 18/05/2024.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pag. 8 del bando).  

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 10, pag. 11 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: areasocialesanitaria@pec.rupar.puglia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.