Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 2.300.000
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a facilitare l’inserimento qualificato nel mercato del lavoro e intende in particolare:

  • promuovere l’accrescimento e la specializzazione delle competenze di persone laureate ed il conseguente qualificato inserimento lavorativo, facilitando l’accesso a percorsi di alta formazione, allo scopo di aumentare la disponibilità di risorse per lo sviluppo e la diffusione dell’innovazione nell’economia regionale;
  • stabilire un più stretto legame fra l’alta formazione ed il mondo della ricerca con il territorio pugliese, in modo da favorire l’introduzione di un più alto contenuto di conoscenze e di saperi nel mondo produttivo del territorio e favorire l’occupabilità.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano la frequenza di:

  • Master post-lauream di I o II livello, erogati da Università italiane e straniere, pubbliche e private riconosciute dall’ordinamento nazionale;
  • Master post-lauream accreditati ASFOR o EQUIS o AACSB o riconosciuti da Association of MBAS (AMBA), erogati da Istituti di formazione avanzata sia privati sia pubblici;
  • Master post-lauream erogati da Istituti di formazione avanzata, sia privati sia pubblici, in possesso di esperienza documentabile almeno decennale, nell’erogazione di Master postlauream esclusivamente a soggetti già in possesso di diploma di laurea;
  • Master post-lauream erogati Istituzioni AFAM pubbliche o private riconosciute dall’ordinamento nazionale.

Tali master devono prevedere:

  • il rilascio del relativo titolo al termine dell’intero percorso formativo, ivi compreso lo stage;
  • l’erogazione del monte-ore formativo esclusivamente con la modalità “in presenza”;
  • la conclusione ivi compreso l’esame finale, ed il conseguente rilascio del titolo (attestato finale o certificato sostitutivo) entro il 31/12/2024.

Ulteriori informazioni circa le tipologie di azioni sono disponibili all’art. 2 del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare i soggetti che:

  • risultino iscritti nelle liste anagrafiche di uno dei Comuni presenti nel territorio della Regione Puglia da almeno 3 anni;
  • siano in possesso del Diploma di Laurea (I livello) conseguito al termine dei tre anni di corso, o della Laurea specialistica, o della Laurea conseguita secondo le regole del vecchio ordinamento. Nel caso di laurea conseguita all’estero, il titolo di studio deve essere stato riconosciuto in Italia;
  • non abbiano già fruito di borse di studio per Master post lauream erogate dalla Regione Puglia a valere sui precedenti Avvisi pubblici “Pass Laureati” finanziati con le risorse del POR PUGLIA FSE-FESR 2014-2020;
  • abbiano un reddito familiare non superiore a 35.000 Euro individuato esclusivamente sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E. ordinario) in corso di validità al momento della presentazione dell’istanza.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.300.000 Euro

Il voucher è valorizzato attraverso il riconoscimento delle seguenti voci:

  • Costo di iscrizione al Master
  • 7.500 Euro per Master erogati in ambito nazionale (inclusi i territori di San Marino e Città del Vaticano);
  • 10.000 Euro per Master erogati in ambito UE ed Extra UE.
  • Costi Accessori forfettariamente determinati mediante adozione di un’Opzione Semplificata di Costo e calcolati sulla base dei valori delle Tabelle 1, 2 e 3 presenti alla sezione 5.3 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 5 ottobre 2023 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

L’erogazione dell’incentivo tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande avverrà fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Generalmente la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati qui di seguito.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 7, pag. 15 del bando).

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Le informazioni in ordine al bando potranno essere richieste alla Sezione Formazione attraverso il servizio on-line Richiedi Info attivo sulla pagina ufficiale del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.