Regione Puglia - PNRR
La Regione Puglia intende stimolare e sostenere l’occupazione formando figure professionali con caratteristiche di eccellenza, superando progressivamente la precarietà e la frammentazione degli interventi che hanno caratterizzato a livello nazionale e locale le sperimentazioni degli anni passati, mettendo a sistema i risultati positivi raggiunti. Ritiene, infatti, fondamentale sostenere il sistema con investimenti adeguati finalizzati a rafforzare la filiera alla base, ampliando e differenziando l’offerta formativa ovvero ad allungare le filiere professionalizzanti.
L’Avviso è emanato in attuazione di quanto disposto dalla Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema duale” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il target PNRR aggiuntivo di competenza della Regione Puglia in coerenza con gli obiettivi minimi di Baseline, pari a 58 e di Target del PNRR, è di almeno 304 “percorsi individuali svolti”.
Coerentemente con il documento di programmazione regionale si prevede la realizzazione di 255 percorsi di quarto anno IeFP (17 percorsi per 15 allievi/classe) e 180 percorsi triennali IeFP, prima annualità (12 percorsi per 15 allievi/classe).
Gli interventi finanziabili dall’Avviso sono i percorsi formativi di IeFP in modalità duale, distinti nelle seguenti linee:
L'applicazione pratica dei percorsi potrà prevedere seguenti modalità di formazione duale:
L’offerta formativa IeFP proposta per il finanziamento dovrà essere coerente con gli standard di riferimento contenuti nelle Linee Guida PNRR Duale, come riportati nel bando (Cfr. sez. 6, pagg. 18-19 del bando).
I percorsi formativi si concludono con il rilascio delle seguenti attestazioni, nel rispetto della normativa vigente:
Gli allievi iscritti a ciascun corso dovranno obbligatoriamente frequentare, per l’ammissione all’esame finale, almeno il 75% dell’intero monte ore previsto.
L’offerta formativa, articolata secondo le due linee di intervento esplicitate, è destinata a:
Linea 1 - percorsi IeFP triennali:
Linea 2 - percorsi IeFP di IV anno:
I destinatari dell’Avviso devono essere residenti/domiciliati nel territorio della Regione Puglia e possono iscriversi ad un solo percorso formativo.
Le figure di riferimento delle proposte progettuali per i percorsi di qualifica e diploma IeFP, pena l’esclusione, devono rientrare tra quelle specificate nel bando (Cfr. sez. 1.1, pagg. 6-9 del bando).
Possono essere ammessi alla presentazione delle proposte progettuali per percorsi IeFP le Istituzioni e gli Organismi formativi inseriti nell’Elenco regionale degli Organismi accreditati per “Obbligo di Istruzione/diritto dovere”, secondo il vigente sistema di accreditamento regionale alla data di presentazione dell’istanza.
Esclusivamente in riferimento alla Linea 1 - percorsi IeFP triennali, ciascun Organismo di formazione accreditato potrà presentare un solo progetto per provincia.
Relativamente alle proposte della linea 2 - percorsi IeFP di IV anno, ciascuna Istituzione formativa accreditata potrà presentare esclusivamente proposte di percorsi correlati a un corso di qualifica triennale, portato a compimento dalla medesima Istituzione formativa.
Dotazione finanziaria complessiva è pari a 4.937.562 Euro, di cui:
La dimensione finanziaria delle proposte progettuali per classi di 15 allievi è la seguente:
Linea 1
Linea 2
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Aggiornamento al 17 luglio: La procedura è stata riaperta ed è possibili inviare le istanze dal 12 al 31 luglio 2023.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. 9, pag. 20 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione (Cfr. sez. 11, pagg. 21-23 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 14, pagg. 28-29 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Puoi richiederle attraverso il portale Sistema Puglia Risponde.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.