Scadenza: 9 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con tale bando esplorativo si intende acquisire l’interesse di partners per la realizzazione di campagne di marketing localizzativo e/o specifici interventi di comunicazione, anche in occasione di eventi economici di interesse strategico, e/o di organizzazione di eventi economici da realizzare in co-branding, funzionali a valorizzare gli “asset” regionali ed i punti di forza del sistema economico e dell’ecosistema della R&I, rafforzando la capacità di proiezione di un’immagine positiva della “Smart Puglia” sui principali mercati internazionali. Il bando è infatti da intendersi finalizzato esclusivamente a conoscere gli operatori economici privati interessati a realizzare l’ideazione e l’organizzazione di iniziative di co-branding volte alla realizzazione di campagne di marketing localizzativo e/o specifici interventi di comunicazione, anche in occasione di eventi economici di interesse strategico, e/o di organizzazione di eventi ai fini della proiezione internazionale dell’immagine della Puglia, specie in chiave di promozione e di valorizzazione delle capacità di presidio e di sviluppo delle “smart specialization” e dei punti di forza dei sistemi produttivi e dell’ecosistema regionale di R&I sui mercati esteri, nonché per promuovere il territorio, quale destinazione per gli investimenti, specie nei settori “focus” considerati strategici per il rafforzamento della competitività dell’economia locale.

Interventi ammissibili

I servizi di marketing e comunicazione di interesse riguardano:

  • la progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie, di prodotti editoriali, di pubbliredazionali, intesi a veicolare il brand “Smart Puglia”, ovvero il claim “Invest in Puglia”, anche in occasione di eventi economici di interesse strategico, in calendario in Italia o all’estero, che producono un apprezzabile richiamo mediatico e prevedono una significativa partecipazione di operatori economici (imprese, imprenditori, investitori e/o stakeholders) internazionali per la durata di minimo 2 gg;
  • la personalizzazione grafica di spazi fisici o virtuali/multimediali con l’identità visiva del brand “Smart Puglia”, del claim “Invest in Puglia” e i loghi istituzionali, anche in occasione di eventi economici di interesse strategico e di ampio respiro internazionale, in calendario in Italia o all’estero che producono un apprezzabile richiamo mediatico e si rivolgono ad un target di operatori economici (imprese, imprenditori, investitori e/o stakeholders);
  • l’organizzazione di eventi economici di ampio respiro internazionale, in Italia o all’estero, da realizzare in cobranding al fine di promuovere determinati settori e strumenti di incentivazione;
  • la pianificazione e la gestione di interventi di comunicazione, in qualità di “media partner”, in occasione di eventi economici organizzati o promossi dalla Regione Puglia, in Italia o all’estero per la durata di minimo 2 gg; L’accordo di co-branding avrà una duplice funzione: fornire, da un lato, contenuti da pubblicare valorizzando uno specifico tema legato alla promozione dei settori strategici nonché, dall’altro, promuovere la condivisione di tale contributo sui canali propri dell’operatore prescelto, alle condizioni di seguito meglio esplicitate, garantendone la visibilità sul piano internazionale. Nell’ambito dell’Accordo, le Parti avranno facoltà di ideare congiuntamente iniziative di co-branding da attuare attraverso il portale istituzionale e/o tutti gli altri canali fisici e virtuali proposti dall’operatore. L’adesione all’accordo/contratto consentirà quindi lo scambio reciproco di contenuti e di dati, che potranno anche essere eventualmente arricchiti con fonti e dati raccolti durante l’esperienza dell’operatore.

La proposta progettuale per l’esecuzione di servizi per la progettazione e realizzazione di campagne di marketing localizzativo e/o specifici interventi di comunicazione, anche in occasione di eventi economici di interesse strategico e/o di organizzazione di eventi economici da realizzare in co-branding dovrà ricadere nei seguenti ambiti d’intervento:

  • Manifattura sostenibile: aerospazio, meccanica avanzata, elettronica e automazione, automotive;
  • Manifattura tradizionale: sistema casa, sistema moda;
  • Salute dell’uomo e dell’ambiente: industria della salute e servizi sanitari, sistemi energetici e ambientali;
  • Comunità digitali, creative ed inclusive: Industrie culturali, creative e del turismo;
  • Start-up innovative.

 Gli interventi di marketing localizzativo e comunicazione possono comprendere:

  • Prodotti editoriali (opuscoli, inserti pubblicitari, video), in formato cartaceo e/o digitale;
  • Pubbliredazionali;
  • Media partnership per eventi economici organizzati o promossi dalla Regione Puglia.

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare all’indagine di mercato gli operatori economici, presenti anche sui mercati internazionali in modo comprovabile, in proprio e/o mediante proprie società partecipate e/o controllate o controllanti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.500.000 Euro. I costi complessivi di realizzazione delle singole progettualità da realizzare in co-branding dovranno essere di importo inferiore a 140.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande di partecipazione potranno essere inviate, nella prima finestra temporale a partire dalle ore 12:00 del 19 luglio 2024 e fino al 9 agosto 2024 per interventi di marketing e comunicazione in co-branding programmati nel periodo compreso tra il 30/09/2024 e il 15/12/2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 15 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: servizio.internazionalizzazione@pec.rupar.puglia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.