Scadenza: 6 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando prevede i seguenti obiettivi:

  • valorizzare e promuovere in Italia ed all’estero, attraverso iniziative regionali, nazionali ed internazionali, i prodotti agroalimentari regionali di qualità, con priorità di quelli aderenti al Marchio collettivo “Prodotti di Qualità” e comunque aderenti ad un sistema di qualità (DOCG, DOP, IGP, biologici, tradizionali);
  • promuovere la partecipazione dei produttori ai sistemi di qualità alimentare, con particolare riferimento al Marchio collettivo “Prodotti di Qualità”, la cui concessione è disciplinata dal regolamento d’uso del Marchio approvato con DGR n. 1076 del 05/06/2012;
  • promuovere il messaggio della corretta e sana alimentazione attraverso la comunicazione ed il coinvolgimento dei consumatori, degli insegnati, degli studenti, degli operatori del settore sanitario e di quanti sono protagonisti delle scelte alimentari;
  • promuovere il territorio, attraverso il sostegno ad attività svolte sul territorio e collegate al turismo enogastronomico.

Interventi ammissibili

La Regione intende erogare dei contributi per il sostegno delle seguenti attività:

  • azioni di incoming tematici rivolti a buyers e giornalisti da realizzarsi sul territorio regionale;
  • percorsi enogastronomici sul territorio regionali rivolti a pubblico di appassionati, organizzati per tema (ad es. percorsi del vino/percorsi dell’olio/masserie didattiche, etc.);
  • manifestazioni e/o attività aventi come finalità esclusiva la promozione del territorio regionale ed, in particolare, dei prodotti agroalimentari regionali a Marchio “Prodotti di Qualità” e comunque aderenti ai sistemi di qualità (DOCG, DOP, IGT, IGP, DOC, biologici, tradizionali).

Chi può partecipare

Possono partecipare Enti Locali, Pubbliche Amministrazioni, nonché Associazioni e/o Fondazioni non a scopo di lucro. I soggetti suddetti devono dimostrare di avere sede legale in Puglia e di operare prevalentemente sul territorio regionale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 300.000 Euro, la quale sarà ripartita, in base alla graduatoria delle proposte redatta dalla Commissione di valutazione, fino a esaurimento della predetta somma. La percentuale massima del finanziamento è erogata in base al punteggio attribuito in sede di valutazione:

Per i Soggetti Pubblici:

  • Punteggi da 16 a 20: percentuale del 10%;
  • Punteggi da 21 a 26: percentuale del 20%;
  • Punteggi da 27 a 31: percentuale del 30%;
  • Punteggi da 32 a 36: percentuale del 40%;
  • Punteggi da 37 a 40: percentuale del 50%

Per i Soggetti Privati:

  • Punteggi da 15 a 21: percentuale del 10%;
  • Punteggi da 22 a 26: percentuale del 20%;
  • Punteggi da 27 a 32: percentuale del 25%;
  • Punteggi da 33 a 40: percentuale del 30%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cr. pag. 3 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Responsabile del procedimento ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.