Regione Puglia
Nell’ambito del progetto Puglia Sounds, interamente dedicato allo sviluppo del sistema musicale regionale, sono stati definiti una serie di interventi, tra i quali Puglia Sounds Plus, finalizzati a proseguire le azioni per l'ampliamento, il consolidamento e la distribuzione dell'offerta, nonché per lo sviluppo di imprese operanti nel settore musicale, pratiche gestionali, conoscenze, relazioni ed esperienze fondamentali per potenziare la capacità di presenza nei mercati nazionali ed esteri del Sistema Musicale Puglia, nonché per consolidare la competitività, anche in questo momento di crisi complessiva del sistema.
L’avviso Puglia Sounds Export 2023 mira, tra gli altri obiettivi, a sviluppare la presenza del sistema musicale pugliese nel mercato internazionale. Puglia Sounds Export intende inoltre favorire la presenza del patrimonio musicale pugliese all’interno di importanti contenitori culturali e festival esteri con l’obiettivo di contribuire al miglioramento dell’attrattività turistica ed al potenziamento dello sviluppo dell’intero sistema musicale attraverso la qualificazione dell’offerta culturale, la qualificazione di spettacoli musicali e multidisciplinari (aventi la musica dal vivo come linguaggio principale), la distribuzione strategica sui territori internazionali, il dialogo multiculturale, la condivisione di competenze ed esperienze, l’ottimizzazione di risorse e risultati.
La Regione e il TPP intendono acquisire proposte progettuali di internazionalizzazione del sistema musicale pugliese, ideati da parte di operatori di settore (festival, etichette, distributori, agenzie di management, associazioni, artisti, agenzie di comunicazione), con l’obiettivo di potenziare l’attrattività e il posizionamento del “marchio” Puglia sulla scena internazionale mediante la partecipazione a fiere e convention incluse nell’allegato A, nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2023, e anche a fiere e convention non incluse nell’elenco di cui all’allegato A ma considerate strategiche per i soggetti proponenti, programmate nel periodo compreso tra 10 gennaio e 30 giugno 2023.
Fiere e convention incluse nell’elenco:
Saranno programmati, fino ad un massimo di n. 10 per Eurosonic, fino ad un massimo di n. 10 per Babel Med, fino ad un massimo di n. 15 per Jazzahead!, fino ad un massimo di n. 10 per Primavera Pro, i progetti che per il TPP si contraddistingueranno per particolare efficacia nel raggiungimento degli obiettivi dell’azione di internazionalizzazione del sistema musicale pugliese, e cioè:
Possono presentare progetti di internazionalizzazione del sistema musicale pugliese, i soggetti regionali, nazionali o internazionali, costituiti in qualsiasi forma giuridica, titolari di Partita IVA con codici ATECO/NACE CODE legati alla filiera della musica e in possesso dei requisiti specificati dal bando (Cfr. par. 2, pagg. 2-3 del bando).
A titolo esemplificativo, possono partecipare dall’artista/interprete al management/edizione musicale, al booking, all’etichetta, alla distribuzione fisica e digitale del prodotto artistico, alla comunicazione di prodotti musicali.
In caso di soggetti internazionali, è necessario essere titolari di documentazione attestante lo svolgimento di attività legata alla filiera della musica. Per i soggetti non Europei, è necessario essere titolari di documentazione attestante lo svolgimento di attività di produzione e/o distribuzione e/o organizzazione di spettacolo dal vivo di natura artistica.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 66.000 Euro, di cui
Il TPP, nell’ambito dell’asse di intervento Puglia Sounds Export 2023, a valere sui fondi precedentemente richiamati, stipulerà apposito accordo impegnandosi ad erogare un corrispettivo per la programmazione del progetto di internazionalizzazione pari a:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le scadenze da rispettare per inoltrare le domande di partecipazione variano a seconda della manifestazione per cui si fa domanda:
Gli operatori musicali partecipanti al bando, che svolgeranno il progetto di internazionalizzazione durante le fiere e convention internazionali, dovranno necessariamente adempiere agli obblighi riportati nel bando (Cfr. par. 5, pagg. 4-7 del bando). Il parziale o mancato assolvimento da parte del soggetto proponente di uno o più degli obblighi contrattuali, potrà comportare in ogni momento la risoluzione dell’accordo di realizzazione stipulato con il TPP
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.