Regione Puglia
Nell’ambito del progetto Puglia Sounds, interamente dedicato allo sviluppo del sistema musicale regionale, sono stati definiti una serie di interventi finalizzati a proseguire le azioni per l'ampliamento, il consolidamento e la distribuzione dell'offerta, nonché per lo sviluppo di imprese operanti nel settore musicale, pratiche gestionali, conoscenze, relazioni ed esperienze fondamentali per potenziare la capacità di presenza nei mercati nazionali ed esteri del Sistema Musicale Puglia, nonché per consolidare la competitività, anche in questo momento di crisi complessiva del sistema.
Il bando Puglia Sounds Producers 2023 è volto a sostenere la produzione e la distribuzione di produzioni multimediali, al fine di promuovere in rete il sistema musicale pugliese. In particolare, si intende effettuare una ricognizione di progetti originali di produzioni multimediali aventi la musica come linguaggio principale, al fine di definire una propria programmazione in streaming e di promuovere la distribuzione digitale degli stessi progetti per rafforzare un nuovo modello di produzione e di fruizione del sistema musicale pugliese.
Attraverso il bando si intende incentivare il lavoro creativo finalizzato alla produzione di contenuti originali, promuovendo le collaborazioni tra artisti sia sua scala locale che internazionale. Gli strumenti tecnologici disponibili consentono di elaborare e sviluppare progetti che possono essere realizzati e promossi digitalmente.
Le proposte per essere ammissibili devono essere relative a progetti originali di produzioni multimediali aventi la musica come linguaggio principale, e devono presentare le seguenti caratteristiche:
Attenzione! Non si riterranno ammissibili le proposte progettuali consistenti in esibizioni in diretta streaming.
Il bando ha l’obiettivo di prevedere la programmazione, pubblicazione e distribuzione on line su piattaforme digitali di un totale di:
Le proposte progettuali saranno considerate Young per i singoli artisti nati dal giorno 1 gennaio 1993 in poi o per i gruppi musicali in cui tutti i componenti siano nati dal giorno 1 gennaio 1993 in poi. Per i gruppi musicali formati da tre o più componenti è consentita la possibilità di includere nel progetto un artista nato in data antecedente al 1 gennaio 1993.
Le proposte progettuali saranno considerate Senior per i singoli artisti nati prima del 1 gennaio 1993 o per i gruppi musicali in cui i componenti siano tutti o in parte nati prima del 1 gennaio 1993.
Le proposte progettuali pervenute e valutate ammissibili saranno inserite in un “Parco Progetti”, dal quale una Commissione di esperti appositamente costituita attingerà per la definizione della programmazione Puglia Sounds Producers 2023, da programmare in streaming e/o distribuire sulle piattaforme online nel periodo compreso tra il 1 agosto e il 31 ottobre 2023.
Possono presentare proposte i soggetti di produzione e/o distribuzione e/o organizzazione di spettacolo dal vivo di natura artistica e le etichette discografiche, aventi sede in Italia o all’estero e costituiti in qualsiasi forma giuridica, che siano titolari di partita IVA/VAT Code con codice ATECO/NACE CODE 90.01.09 o 90.02.09 o 59.2, e rispettino i requisiti riportati nel bando (Cfr. par. 4, pag. 3 del bando).
I soggetti non Europei dovranno essere soggetti di produzione e/o distribuzione e/o organizzazione di spettacolo dal vivo di natura artistica e/o etichette discografiche.
Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro
Per la realizzazione di ciascuna proposta progettuale saranno corrisposti i seguenti corrispettivi:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Qualora il medesimo progetto artistico sia oggetto di istanze di partecipazione, inviate anche da soggetti proponenti differenti, agli avvisi Puglia Sounds Producers, Puglia Sounds Record, Puglia Sounds Tour Italia e Puglia Sounds Export, il TPP- Puglia Sounds riconoscerà un corrispettivo complessivo per la creazione, promozione, produzione discografica, distribuzione e programmazione di tale progetto di massimo 15.000 Euro.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8, pag. 4 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.