Scadenza: 6 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 120.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Nell’ambito del progetto Puglia Sounds, interamente dedicato allo sviluppo del sistema musicale regionale, sono stati definiti una serie di interventi, tra i quali Puglia Sounds Plus, finalizzati a proseguire le azioni per l'ampliamento, il consolidamento e la distribuzione dell'offerta, nonché per lo sviluppo di imprese operanti nel settore musicale, pratiche gestionali, conoscenze, relazioni ed esperienze fondamentali per potenziare la capacità di presenza nei mercati nazionali ed esteri del Sistema Musicale Puglia, nonché per consolidare la competitività, anche in questo momento di crisi complessiva del sistema.

In particolare, il bando Puglia Sounds Tour Italia 2023 intende effettuare una ricognizione di progetti artistico-culturali musicali e di progetti artistico-culturali multidisciplinari, aventi la musica dal vivo come linguaggio principale, che si svolgano in territorio nazionale, includendo quello regionale, allo scopo di promuovere e valorizzare il ruolo della Puglia nel panorama turistico e culturale, nazionale ed internazionale, arricchendo il calendario delle manifestazioni artistiche e culturali. Includendo la Puglia tra le regioni in cui è possibile realizzare la programmazione dei tour si intende inoltre promuovere la circuitazione dei progetti artistici sul territorio regionale.

Interventi ammissibili

Le proposte per essere ammissibili devono essere relative a progetti di programmazione sul territorio nazionale, inclusa la Regione Puglia, di spettacoli musicali o spettacoli multidisciplinari (aventi la musica dal vivo come linguaggio principale) finalizzati a promuovere il sistema musicale regionale pugliese. Le proposte si dividono in due categorie:

  • Young
  • Senior

Le proposte progettuali saranno definite Young se l’artista/gruppo coinvolto ha maturato nel periodo compreso tra il 2019 e il 2022 un numero di date nazionali e internazionali pari o inferiore a 30.

Le proposte progettuali Young devono prevedere una programmazione in territorio nazionale, di uno stesso artista/gruppo di spettacoli musicali o di spettacoli multidisciplinari, aventi la musica come elemento principale, da realizzare per un numero minimo di 3 giornate e un totale di minimo 3 concerti in n. 3 venue diverse, in una o più regioni inclusa la Regione Puglia, nel periodo compreso tra il 10 gennaio e il 30 giugno 2023.

Le proposte saranno definite Senior se coinvolgeranno artisti/gruppi che hanno programmato nel periodo compreso tra il 2019 e il 2022 più di 30 date. Delle 30 date richieste come numero minimo per inoltrare una proposta Senior, le date realizzate in Puglia non deve superare il 30%.

Le proposte progettuali Senior possono prevedere una programmazione in territorio nazionale di uno stesso artista/gruppo di spettacoli musicali o di spettacoli multidisciplinari aventi la musica dal vivo come linguaggio principale, da realizzare per un numero minimo di 5 giornate e un totale di minimo 5 concerti in n. 5 venue diverse, in almeno 2 regioni inclusa la Regione Puglia, nel periodo compreso tra il 10 gennaio e il 30 giugno 2023.

Sia i progetti Young che i progetti Senior potranno prevedere un numero di date in Puglia fino ad un massimo del 50% arrotondato per difetto del numero totale di date previste nel tour.

Attenzione! Si precisa che per artista/gruppo non si intende il soggetto proponente, ma l’artista/gruppo coinvolto nella programmazione.

Le proposte progettuali pervenute e valutate ammissibili saranno inserite in un “Parco Progetti”, dal quale una Commissione di esperti appositamente costituita attingerà per la definizione della programmazione: Puglia Sounds Tour Italia 2023, da realizzare in territorio nazionale, non regionale, nel periodo compreso tra il 10 gennaio e il 30 giugno 2023.

La programmazione nell’intero periodo ha l’obiettivo di prevedere un totale di almeno 12 attività di promozione della di progetti Young e di almeno 9 attività di promozione di progetti Senior.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali i soggetti regionali, nazionali o internazionali costituiti in qualsiasi forma giuridica, che siano titolari di Partita IVA con codici ATECO/NACE CODE 90.01 o 90.02. Per i soggetti non Europei, essere titolari di documentazione attestante lo svolgimento di attività di produzione e/o distribuzione e/o organizzazione di spettacolo dal vivo di natura artistica.

Ogni soggetto proponente potrà candidare fino a due proposte progettuali.

Un artista/gruppo musicale può essere oggetto di una sola proposta progettuale per ciascuna scadenza.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 120.000 Euro

Si invitano i soggetti interessati a presentare proposte progettuali Young del valore indicativo massimo di 3.000 Euro ciascuna e proposte progettuali Senior del valore indicativo massimo di 7.000 Euro ciascuna.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si precisa che ai fini dell’avviso non viene richiesta la programmazione di un repertorio inedito e che la programmazione di un mini live all’interno di rassegne per l’assegnazione di Premi musicali non può essere considerata una data dello stesso tour.

In caso di concerti in Italia programmati nell’ambito di iniziative per le quali Puglia Sounds-TPP ha stipulato specifici accordi di promozione e/o programmazione con gli organizzatori delle stesse, detti concerti non possono essere inclusi nelle proposte progettuali presentate.

Qualora il medesimo progetto artistico sia oggetto di istanze di partecipazione, inviate anche da soggetti proponenti differenti, agli avvisi Puglia Sounds Producers, Puglia Sounds Record e Puglia Sounds Tour Italia, Puglia Sounds Export, il TPP- Puglia Sounds riconoscerà un corrispettivo complessivo per la creazione, promozione, produzione discografica, distribuzione e programmazione di tale progetto di massimo 15.000 Euro.

Presta attenzione ai criteri di valutazione dei progetti e ricorda che solo le proposte progettuali che avranno ottenuto almeno 12 punti su ciascuno dei criteri potranno essere ammesse (Cfr. par. 8, pagg. 6-7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.