POR FESR-FSE, Puglia 2014-2020, Asse III "Competitività delle piccole e medie imprese", Azione 3.2 “Interventi di diffusione e rafforzamento delle attività economiche a contenuto sociale”, Sub-Azione 3.2.a “Sostegno all’avvio e rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici non prodotti dal mercato"
Il presente bando promuove un contesto favorevole all’innovazione sociale e allo sviluppo dell’economia sociale, ricercando e attivando soluzioni innovative e risposte nuove alle domande di benessere e qualità della vita delle persone, delle organizzazioni e delle comunità locali.
Sono finanziati interventi di sostegno all’avvio e rafforzamento di attività imprenditoriali che producano effetti socialmente desiderabili e beni pubblici con specifico riferimento al sostegno ad investimenti materiali ed immateriali per accrescere la capacità produttiva, il grado di coinvolgimento delle platee interessate e sviluppando aree di business in settori di attività economica per le quali il valore economico si integra con il valore sociale prodotto per le comunità di riferimento, intervenendo in aree che privilegiano la valorizzazione del territorio (risorse naturali, paesaggistiche, prodotti e mestieri), nonché forme di integrazione generazionale e di inclusione sociale.
Il presente Avviso attende ai seguenti obiettivi specifici:
I progetti dovranno riguardare una o più delle seguenti aree prioritarie di intervento (in numero massimo di tre):
Le proposte progettuali devono mirare allo sviluppo di azioni funzionalmente collegate alle aree prioritarie di intervento suddette, miranti al sostegno all’avvio e al rafforzamento di attività imprenditoriali sociali che producono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici non prodotti dal mercato, mediante lo sviluppo di servizi e beni pubblici altrimenti non assicurati dal sistema imprenditoriale for-profit, anche attraverso il ricorso a soluzioni e strumenti di policy innovativi, capaci di moltiplicare gli effetti e gli impatti sociali ed economici di sviluppo locale delle iniziative poste in essere dal sistema regionale.
Le proposte progettuali possono stimolare l’introduzione di soluzioni innovative basate sull’integrazione intelligente tra tecnologia applicata e sistemi di erogazione/produzione di servizi aventi impatto e valenza sociale.
Sono destinatari finali degli interventi tutte le persone residenti nel territorio regionale (ossia la comunità di riferimento) che possono diventare utilizzatori dei servizi attivati nell’ambito di Avvisi regionali.
I progetti dovranno:
Attenzione! Non sono considerate ammissibili a finanziamento le iniziative concernenti i servizi ordinari sociali e sociosanitari.
Possono quindi partecipare al presente Avviso:
Dotazione finanziaria complessiva: 20.000.000 Euro
Il tasso di co-finanziamento è pari all'80% delle spese ammissibili.
Il co-finanziamento massimo ammonta a 200.000 Euro per singolo progetto.
Le spese in attivi materiali riguardano:
Spese generali, nel limite percentuale del 20% dell’importo degli investimenti in attivi materiali
Le spese in attivi immateriali nel complesso sono ammissibili a cofinanziamento nei limiti del 5% delle spese in attivi materiali, e riguardano:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.