EIT Urban Mobility
Per sfruttare la più ampia capacità di innovazione della città e avvicinare l'innovazione ai cittadini, è stato sviluppato il programma Rapid Application for Transport (RAPTOR). RAPTOR è un programma trasformativo che riunisce città, innovatori e PMI attorno a obiettivi chiari e semplici legati al tempo e al luogo. Una volta definite le sfide della mobilità urbana delle città, viene lanciato un concorso per le PMI che propongono soluzioni che affrontano il problema originale.
Con la nuova edizione del programma RAPTOR nel 2024, l'EIT Urban Mobility selezionerà fino a 13 progetti da tutta Europa per sviluppare soluzioni alle sfide della mobilità di nicchia. Pertanto, l'invito mira a sostenere le start-up/PMI nello sviluppo di un prodotto/servizio/soluzione nuovo o significativamente migliorato, affrontando una delle 13 sfide cittadine di RAPTOR 2024.
RAPTOR identifica le sfide della mobilità urbana delle città e indice un concorso per selezionare le migliori soluzioni presentate da start-up e PMI. In seguito sostiene un periodo di sviluppo della soluzione che sfocia in una dimostrazione in loco della durata minima di una settimana.
Città e relative sfide:
Tutte le sfide delle città con i relativi obiettivi sono riportate nell'Allegato 2 al bando.
I beneficiari dovranno sviluppare la loro soluzione per superare la sfida della città tra agosto e dicembre 2024.
Il bando è rivolto a start-up e PMI.
Essendo un programma mono-beneficiario, è rivolto a singole persone giuridiche e tutte le proposte devono quindi essere presentate da un'unica entità. Non sono ammessi consorzi.
Inoltre, le start-up/PMI:
In casi debitamente giustificati, gli enti con sede in Svizzera possono partecipare e ricevere un'assegnazione EIT di 40.000 Euro per organizzazione (Cfr. pag. 8 del bando).
Dotazione finanziaria: 520.000 Euro
Il bando intende finanziare circa 13 progetti e prevede una somma forfettaria fissa di 59.500 Euro per ogni progetto selezionato, di cui 40.000 Euro (67,5% del budget del progetto) saranno rimborsati come finanziamento EIT e 19.500 Euro (32,5% del budget del progetto) saranno cofinanziati dal partner.
Attenzione! I candidati che sono stati selezionati con successo e che hanno scelto "equity shares" come meccanismo di sostenibilità finanziaria saranno sottoposti a un'ulteriore fase di valutazione. In caso di valutazione positiva, ossia con un punteggio di almeno 21/30, potrà essere assegnata una sovvenzione aggiuntiva fino allo stesso importo della sfida originariamente assegnata (Cfr. Allegato 3 del bando).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
EIT Urban Mobility mette a disposizione su Youtube le registrazioni di 3 incontri di presentazione dell'iniziativa, con sessioni di Q&A. Se sei interessato puoi visitare il seguente canale.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. documento Eleggibilità delle spese).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.2 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: agileinnovationteam@eiturbanmobility.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.