Scadenza: 30 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto Ready2Scale

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il progetto Ready2Scale mira a collegare gli ecosistemi di start-up digitali e deep-tech, compresi quelli dei Paesi in via di espansione, aumentando il loro impegno con l'EIC, le offerte nazionali e internazionali e migliorando le loro capacità di scalare al di fuori dei confini nazionali. Oltre a vari workshop e seminari internazionali incentrati sugli stakeholder dell'ecosistema deep-tech, il progetto mira a istituire il programma di accelerazione Ready2Scale, che comprende la valutazione dell'impatto, un quadro di monitoraggio, l'iscrizione, la valutazione e la selezione delle start-up e l'attuazione del programma. Il programma stesso comprenderà formazione sulla preparazione agli investimenti, incontri tra investitori e start-up e missioni di scoperta del mercato.

Interventi ammissibili

Il Ready2Scale Acceleration Program è un programma di accelerazione della durata di 6 mesi che fornisce una serie di servizi di formazione a 25 startup del DDT. Le startup selezionate riceveranno un piano di sviluppo individuale che soddisfi le loro esigenze e le aiuti a superare sfide specifiche.

Il programma di accelerazione comprende due componenti essenziali: il rafforzamento delle capacità e il sostegno finanziario. Il programma è composto dai seguenti elementi obbligatori:

  • Programma di preparazione all'investimento
  • Corsi di formazione online per lo sviluppo delle capacità organizzati da Ready2Scale Academy
  • Missione di scoperta del mercato
  • Evento del Future Founders Club
  • Sessioni di mentoring
  • Sviluppo di MVP.

Durante il Programma una startup dovrà:

  • partecipare attivamente al programma di accelerazione Ready2Scale
  • innovare i propri prodotti fino all'MVP (TRL +7)
  • avere un supporto su come diventare pronta per gli investimenti
  • avere un supporto per esplorare nuovi mercati
  • essere meglio preparati a richiedere i finanziamenti EIC
  • partecipare ad almeno una missione di scoperta del mercato
  • partecipare ad almeno un evento del Future Founders Club

Chi può partecipare

Il programma di accelerazione è aperto alle startup europee Digital and Deep-Tech (DDT) con un TRL5 o superiore, che offrono soluzioni in materia di neutralità climatica, economia digitale e circolare, industria pulita e sviluppo tecnologico incentrato sull'utente. Inoltre, le loro innovazioni devono contribuire alla doppia transizione e un'attenzione particolare sarà riservata agli imprenditori dei Paesi emergenti.

Per poter presentare domanda, le start-up devono soddisfare i seguenti criteri:

  • Il finanziamento è concesso solo alle persone giuridiche
  • L'azienda ha almeno un dipendente a tempo pieno
  • l'azienda non è in liquidazione o in fallimento
  • L'azienda ha sede in uno Stato membro dell'UE (compresi i Paesi e i territori d'oltremare o i PTOM) o in un Paese non UE ammissibile, compresi i Paesi associati.
  • La soluzione deve avere un livello di maturità tecnologica TRL5 o superiore.

e almeno uno dei seguenti criteri:

  • startup digitali e deep tech che hanno ricevuto il supporto dell'EIC per sostenere il loro processo di scaleup in Europa
  • startup digitali e deep tech non ancora sostenute dall'EIC, che hanno già ricevuto investimenti privati o finanziamenti dell'UE (ad esempio, nell'ambito di Horizon Europe o del programma Digital Europe)

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

Contributo massimo: 60.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La OPEN CALL inizia il 15 marzo 2024 ed è suddivisa in 2 cut-off con scadenze il 15 maggio 2024, ore 17:00 CET e il 30 novembre 2024, ore 17:00 CET.

La procedura di candidatura prevede due fasi:

  • nella prima fase ogni candidato dovrà presentare una breve proposta che includa (1) gli obiettivi del progetto, (2) la descrizione del team, (3) la descrizione della soluzione e (4) un video di 2 minuti caricato sulla piattaforma per presentare il team e l'idea.
  • nella seconda fase i partecipanti dovranno presentare una proposta completa (1) compilando il modulo con la spiegazione della tempistica e il piano d'azione per il sostegno finanziario (modulo di giustificazione della sovvenzione). Inoltre, le start-up che soddisfano la soglia (2) saranno intervistate da valutatori esterni. Le start-up interessate dovranno candidarsi presentando tutti i documenti elencati al punto 6.3) in inglese attraverso un modulo web disponibile sul sito di Ready2Scale.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 6.3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6.3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@ready2scale.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.