Regione Basilicata
Il bando intende sostenere lo sviluppo di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili per beneficiari diversi dalle imprese agricole. Nel più ampio quadro di azioni e strategie mirate alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, è di massima utilità la più ampia diffusione di impianti di taglia modesta, idonei per interventi a beneficio di strutture medio-piccole di interesse pubblico e della reale possibilità di approvvigionamento delle biomasse agro-forestali.
Il bando sostiene la realizzazione di impianti pubblici destinati alla produzione di energia da fonti rinnovabili (biomassa, biogas, eolico, solare e fotovoltaico ambedue non a terra) che utilizzino le risorse naturali presenti nelle aree rurali, con una potenza massima pari a 20 Kw. È consentito l’ampliamento di impianti esistenti a condizioni che la potenza finale a conclusione del progetto non superi i 20 kW.
Le condizioni di ammissibilità generali sono le seguenti:
Le condizioni di ammissibilità per natura delle operazioni sono le seguenti:
Il termine ultimo per il completamento delle attività è fissato entro e non oltre 12 mesi a partire dalla firma dell’atto di concessione.
Possono partecipare al bando:
Dotazione finanziaria complessiva è pari a 3.300.000 Euro.
Il bando è strutturato in due finestre:
Contributo minimo per progetto: 20.000 Euro
Contributo massimo: 50.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Il contributo è concesso in conto capitale.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ricorda! Il bando è strutturato in due finestre:
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6, pagg. 5 e ss. del bando).
Leggi scrupolosamente i criteri di selezione dei beneficiari (Cfr. Art. 9, pagg. 7 e ss. del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 14, pagg. 10 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Per informazioni e chiarimenti sul bando è possibile inoltrare quesiti esclusivamente attraverso la specifica Sezione nella piattaforma informatica “SIA-RB”. Le risposte alle FAQ saranno allegate al manuale istruttorio.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.