Realizzazione di nuovi parchi gioco diffusi per i minori e le famiglie da parte dei Comuni piemontesi

Scadenza: 20 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 375.000
Finanziamento Massimo
€12.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando prevede l'erogazione di finanziamenti per progetti volti alla realizzazione di nuovi parchi gioco diffusi per i minori e le famiglie da parte dei Comuni del territorio regionale piemontese.

Obiettivi:

  • realizzare occasioni di svago, crescita e rafforzamento, sviluppando conoscenze, competenze e autostima, ritrovando energie e fiducia,
  • promuovere l’utilizzo dei parchi e dei luoghi pubblici dedicati nel rispetto delle misure di prevenzione previste dalle autorità (cortili, piazze, strade aperte al solo transito pedonale);
  • creare reti locali formate da enti locali, scuole, con il coinvolgimento di associazioni giovanili, centri di aggregazione, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni sportive, anche attraverso lo strumento della coprogettazione degli interventi.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili dovranno prevedere azioni che a titolo esemplificativo siano volte a:

  • consentire l’attività ludica e motoria per i minori, anche attraverso installazioni, integrabili con il contesto, con la pavimentazione stradale e gli edifici esistenti (ivi comprese eventuali strutture di interesse artistico, storico e/o culturale), nel rigoroso rispetto delle misure di fronteggiamento del Covid-19 e dell’assetto urbanistico e di viabilità dei centri interessati;
  • realizzare nuovi parchi gioco diffusi nelle vie e viali, nelle piazze, nei parchi pubblici e nei cortili (purché aperti alla cittadinanza) delle città e dei comuni, nei quali svolgere attività ludiche e motorie all’aperto riscoprendo i giochi di una volta;
  • favorire il riappropriarsi degli spazi pubblici del proprio contesto di vita, attraverso il gioco e le attività all’aperto, favorendo la crescita della cura dei “beni comuni” e la salvaguardia e la crescita culturale della propria comunità.

La scelta delle attività deve tener conto dell’età, delle caratteristiche dei bambini e dei ragazzi e delle loro inclinazioni e interessi. La partecipazione e il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi nella progettazione delle attività, in coerenza con la loro età, costituiranno elemento di valutazione delle proposte presentate.

Chi può partecipare

Possono partecipare i Comuni singoli o associati nelle forme previste dalla legge del territorio piemontese, che non siano risultati beneficiari di precedenti finanziamenti regionali su finalità analoghe.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 375.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 12.500 Euro

Si prevede un cofinanziamento minimo obbligatorio ai fini dell’ammissibilità pari al 10% del costo totale del progetto, tramite valorizzazione di risorse umane e strumentali e risorse economiche, proprie del Comune proponente e/o di altri partner del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Sarà possibile presentare le domande dal 20 luglio 2022.

Verifica con cura le spese ammissibili, tutte quelle voci di costo imputabili nel bidget di progetto (Cfr. sez. e, pag. 3 del bando).

Verifica con cura i criteri d valutazione adottati dall’ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. sez. f, pagg. 8-9 del bando). Tali criteri potranno esserti utili come guida per redigere la tua proposta: se darai maggiore attenzione alla struttura dei paragrafi per i quali è previsto un punteggio più alto, aumenterai le tue chances di ottenere il contributo.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, prendi pure contatto diretto con l’ente finanziatore: adrianabarbara.bisset@regione.piemonte.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.