Realizzazione, miglioramento e ampliamento di infrastrutture su piccola scala

Scadenza: 19 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014/2020 del Lazio. Regolamento (UE) n.1305/2013 (Articolo 20). Misura 07 "Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali" - Sottomisura 7.2 - Tipologia di Operazione 7.2.1 "Realizzazione, miglioramento e ampliamento di infrastrutture su piccola scala"

Bando scaduto

Finalità

Il presente Bando pubblico intende sostenere investimenti per la riqualificazione dei piccoli centri abitati attraverso la realizzazione e/o il ripristino delle infrastrutture essenziali, favorendo, nel contempo, la permanenza della popolazione nelle aree rurali.

Il Bando concorre alla realizzazione dell’obiettivo stabilito con la priorità P6 "Adoperarsi per l’inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali”, in coerenza con la Focus Area diretta 6(B) "stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali".

Attraverso gli interventi previsti la tipologia di operazione 7.2.1 mira al soddisfacimento dei seguenti fabbisogni specifici:

F.39 Favorire la realizzazione di azioni innovative di sistema nella erogazione di servizi essenziali alle popolazioni rurali;

F.41 Organizzare e valorizzare il patrimonio storico, culturale, architettonico e ambientale delle aree rurali.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sono ammissibili a contributo, nell’ambito della presente operazione, investimenti materiali per i seguenti interventi:

A. Ricostruzione, ripristino e miglioramento delle vie di comunicazione locali di uso pubblico dei villaggi rurali compresi i relativi investimenti delle scarpate di rilevato e trincee, dei muri di sostegno e degli impianti di specie poliennali;

Sono ammissibili i costi relativi ad interventi mirati alla riqualificazione delle strade comunali esistenti a servizio dei villaggi rurali attraverso il miglioramento della sicurezza e della funzionalità del tracciato nonché l’eliminazione delle situazioni di grave degrado che possono pregiudicare la sicurezza degli utenti (sono ammessi per esempio interventi per la regimazione delle acque meteoriche, l’apposizione di guard-rail, di reti paramassi, opere di contenimento delle scarpate laterali, di ponti su corsi d’acqua, il rifacimento del fondo stradale).

B. Creazione, miglioramento e/o ampliamento delle reti di approvvigionamento e/o distribuzione idrico/fognarie di uso pubblico dei villaggi rurali;

- Sono ammissibili i costi relativi ad interventi di creazione, miglioramento e/o ampliamento di reti di approvvigionamento idrico ad uso potabile, interventi di collegamento ed aumento di efficienza distributiva delle reti idriche ad uso potabile esclusivamente di uso pubblico dei villaggi rurali.

- Sono ammissibili i costi relativi ad interventi di creazione, miglioramento e/o ampliamento di reti fognarie esclusivamente di uso pubblico dei villaggi rurali, esclusivamente nei casi in cui la loro gestione sia rimasta di competenza del Comune

Gli interventi di cui al precedente punto B sono ammissibili esclusivamente per i Comuni Montani con popolazione minore o uguale a 1.000 abitanti che hanno deliberato di non cedere la gestione dei servizi idrici integrati agli ATO (Ambito Territoriale Ottimale) ma di mantenerla in economia, avendone fatto richiesta prima dell’abolizione dell’art. 148 del D.Lgs 152/2006, ai sensi del comma 5 dell’articolo 148 del D.Lgs 152/06, così come modificato dal D.Lgs n. 4 del 10 febbraio 2008.

Il sostegno non è concedibile per l’esecuzione di operazioni di manutenzione ordinaria.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono accedere ai benefici previsti dal presente bando, gli Enti Pubblici, anche associati, ricadenti nei territori di cui all’art. 3 non coperti dall’approccio Leader al momento della presentazione della domanda, che hanno un Progetto Pubblico Integrato (PPI) (piano di sviluppo definitivo) presentato e approvato ai sensi dei due bandi pubblici emanati con le Determinazioni n. G03878 del 27/03/2018 e n. G07996 del 07/06/2017.

Gli Enti pubblici dovranno rispettare quanto descritto in tale Piano e in fase istruttoria verrà verificata la coerenza con gli interventi previsti nel PPI.

L’ambito territoriale interessato dall’applicazione del presente bando è rappresentato dalle seguenti zone, secondo la zonizzazione del PSR 2014/2020 del Lazio:

- aree D “Aree rurali con problemi complessivi di sviluppo”;
- aree C “Aree rurali intermedie”.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria destinata al presente Bando pubblico è di Euro 2.500.000,00 di cui 1.500.000,00 destinati prioritariamente ai beneficiari ricadenti nella provincia di Rieti, quale contributo di solidarietà in favore delle regioni colpite dagli eventi sismici che si sono succeduti a partire da agosto 2016. Il limite massimo di investimento ammissibile all’aiuto è di € 300.000, comprensivo dell’IVA. L'intensità dell'aiuto, comprensiva di spese generali, è fissata nella misura del 100% della spesa ammissibile.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.