Fondazione con il Sud - ActionAid International Italia Onlus - Fondazione Realizza il Cambiamento
L’obiettivo del bando è quello di favorire e sostenere interventi di contrasto alla povertà e promozione dei diritti con un approccio fondato sul welfare comunitario e caratterizzato dalla piena partecipazione e messa in rete di portatori e portatrici di diritto e di tutti gli attori coinvolti (istituzioni, enti privati e pubblici, gruppi formali e informali) e da una presa in carico di responsabilità degli stessi enti promotori.
Saranno sostenuti interventi a favore di soggetti che vivono in condizioni di vulnerabilità quali persone con background migratorio, donne, giovani e altre fasce sociali che si trovano in condizione di povertà e/o di diritti negati.
Gli ambiti di intervento sono stati identificati in “Povertà” e “Diritti”. Le proposte potranno intervenire in uno o in entrambi gli ambiti di intervento.
L'ambito Povertà è rivolto a favorire la fuoriuscita da condizioni di povertà economica e marginalità sociale, promuovere soluzioni di welfare comunitario e di welfare generativo che coinvolgano attivamente le persone più vulnerabili.
L'ambito Diritti è volto a favorire l’empowerment socio-economico e la tutela dei diritti umani e civili di persone in condizione di vulnerabilità e a contrastare la violenza di genere in ogni sua forma.
In entrambi gli ambiti gli interventi potranno promuovere un migliore accesso ai servizi (abitativi, scolastici, lavorativi, socio-sanitari) e sarà rilevante la capacità di facilitare la partecipazione alla vita della comunità delle persone coinvolte, a partire dalla progettazione di iniziative e servizi, favorendo il protagonismo dei portatori e portatrici di diritto.
Gli interventi dovranno realizzarsi in comuni delle seguenti Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
I progetti devono avere una durata complessiva tra i 18 e i 24 mesi.
Possono partecipare esclusivamente i partenariati composto da almeno 3 soggetti no profit nella forma di:
Alla data di pubblicazione del Bando, il capofila deve dimostrare di:
Altri soggetti ulteriori non compresi nel partenariato potranno appartenere, oltre che al mondo del terzo settore, anche a quello delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo economico. La partecipazione di tali soggetti come sostenitori con apporto di beni e servizi in modalità pro-bono e quindi gratuita, dovrà essere ispirata non alla ricerca del profitto, ma all’apporto di competenze e risorse finalizzate alla crescita e allo sviluppo del territorio e della società locale.
Attenzione! Ciascun partner potrà aderire esclusivamente ad una sola proposta progettuale.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro, i quali saranno erogati nelle annualità 2022 e 2023 con le seguenti modalità:
Contributo massimo per progetto: 80.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 40.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 90%
Attenzione! I progetti devono prevedere una quota di co-finanziamento, costituita interamente da risorse finanziarie, pari ad almeno il 10% del costo complessivo del progetto.
Pagina web Fondazione con il Sud
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si informa che sarà valutato positivamente il coinvolgimento di soggetti che dimostrino competenza ed esperienza sia nell’ambito dell’intervento che nel contesto territoriale destinatario dell’intervento stesso, nonché pregresse esperienze di collaborazione con gli altri soggetti del partenariato.
Fate molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario (Cfr. par. 2.3, pag. 6 del bando).
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 2.4, pagg. 7-8 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.1, pag. 8 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Attenzione! È molto importante consultare con cura l’allegato relativo alle Linee guida per la rendicontazione finanziaria, per comprendere la tipologia di spese e costi ammissibili e la modalità di erogazione del contributo.
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. Nell'edizione 2022 del bando sono state selezionate 9 progetti. L’elenco completo delle proposte selezionate è riportato al seguente link.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: cambiamentoconilsud.it@actionaid.org.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.