Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: Contributi per l'economia circolare e l'efficientamento energetico

Scadenza: 12 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 1.730.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando, articolato su base provinciale, intende concedere contributi diretti a sostenere l'adozione da parte delle imprese operanti in Friuli Venezia Giulia di misure dirette all'applicazione delle modalità produttive dell'economia circolare e all'efficientamento energetico.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti per l'innovazione di processo e per l’innovazione dell’organizzazione che hanno ad oggetto le seguenti azioni:

  • la realizzazione di investimenti finalizzati all'attuazione di interventi nell'ambito dell'economia circolare;
  • la realizzazione di investimenti finalizzati alla riduzione dei consumi energetici dell'attività produttiva basati su diagnosi energetiche;
  • l'acquisizione di studi e consulenze tecniche specialistiche concernenti l'economia circolare, l'ecoprogettazione dei prodotti e la produzione di beni e servizi a ridotto consumo energetico;
  • l'introduzione nell'organizzazione aziendale dell'attività dell’EGE, anche tramite assunzione con contratto di lavoro dipendente.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando Micro, Piccole e Medie imprese (PMI) e le Grandi Imprese, aventi sede sul territorio regionale, iscritte nel registro delle imprese.
I progetti diretti all'applicazione delle modalità produttive dell'economia circolare e all'efficientamento energetico possono essere realizzati secondo una delle seguenti modalità:

  • in forma autonoma da parte di una singola PMI;
  • in forma di partenariato (“progetto congiunto”), realizzato in collaborazione tra PMI o tra PMI e grandi imprese, indipendenti tra loro e operanti in collaborazione effettiva, nell’ambito del quale ciascun partner realizza il proprio intervento e non sostiene singolarmente oltre il 70% e meno del 10% della spesa complessiva ammissibile del progetto e le PMI sostengono almeno il 30% della stessa.

Entità del contributo

Il contributo complessivo è pari a 1.730.000 Euro, ripartite su base provinciale come di seguito:

  • Gorizia - 167.971,04 Euro;
  • Pordenone - 455.717,34 Euro;
  • Trieste - 272.835,54 Euro;
  • Udine - 833.476,08 Euro

Il contributo massimo concedibile per ciascuna domanda ammonta a 200.000 Euro.

Il contributo concesso alla PMI è pari al 50% della spesa ammissibile, mentre quello concesso alle Grandi Imprese è pari al 15% della spesa ammissibile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Decreto del Presidente della Regione 3 dicembre 2021, n. 199/Pres

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Sarà possibile presentare le istanze a partire dal giorno 8 marzo 2022.

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi. I principali contatti di riferimento sono i seguenti:

Attenzione! Per i criteri e le modalità di concessione dei contributi il bando rinvia a uno specifico regolamento. Si consiglia di leggere attentamente pag. 1 del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.