Regione Basilicata - Bando “Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari”: programmi di informazione e promozione

Scadenza: 18 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 2.300.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando attiva la Sottomisura 3.2 “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Basilicata, finalizzata a favorire un'adeguata attività di promozione ed informazione che renda consapevole il consumatore del valore aggiunto offerto dai prodotti agricoli ed alimentari che rientrano tra i regimi di qualità.

La sottomisura 3.2 concorre al conseguimento dei target della Focus Area 3 A: “Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e le organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali”.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili consistono in:

  • Azioni di informazione
  • Pubblicazione e prodotti multimediali (spot e filmati redazionali, documentazioni audiovisive concernenti sistemi di produzione; diffusione in diretta o in differita di eventi, iniziative, progetti, dibattiti; immagini fotografiche, pieghevoli illustrativi, gadget; pubblicazioni specialistiche, bollettini e newsletter);
  • Realizzazione e sviluppo di siti web (con attenzione al SEO), applicazioni e/o noleggio di piattaforme elettroniche;
  • Cartellonistica e affissioni;
  • Realizzazione di incontri con consumatori.
  • Azioni di promozione a carattere pubblicitario
  • Realizzazione di campagne ed eventi promozionali, incluse le attività svolte nei punti vendita;
  • Acquisto di spazi pubblicitari su mezzi di comunicazione (publiredazionali, quotidiani, riviste specializzate, altri canali tematici, pubblicità media (servizi radio-televisivi; dirette e differite; speciali promozionali) e piattaforma internet (SEO, social network).
  • Azioni di promozione in senso lato
  • Realizzazione di workshop tra operatori (seminari divulgativi, educational tour, degustazioni);
  • Partecipazione a fiere, mostre e altri eventi (inclusi i relativi allestimenti);
  • Diffusione di conoscenze scientifiche e tecniche sui prodotti dei regimi di qualità (seminari, convegni e produzioni editoriali a carattere scientifico e tecnico).

I programmi di informazione e promozione devono avere una durata di 12 mesi a far data dalla firma del provvedimento di concessione.

Attenzione! Al fine di massimizzare l’impatto della misura i programmi presentati dovranno prevedere almeno una attività per ciascuna delle tre azioni sopra descritte. Inoltre, i beneficiari (sia il capofila che i singoli produttori primari facenti parti delle ATI/ATS) possono partecipare ad un solo programma di informazione/promozione, per ogni prodotto. L’operazione si applica su tutto il territorio regionale e interessa le produzioni di qualità elencate nel successivo Art. 6. Le azioni che beneficiano del sostegno sono realizzate nel mercato interno.

Chi può partecipare

Possono partecipare le associazioni di agricoltori, anche ti tipo temporaneo o di scopo.

Le Associazioni Temporanee di Imprese (ATI) e le Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) devono essere formate da almeno 5 produttori primari che già partecipano ad uno dei sistemi di qualità elencati all’art. 6, pagg. 5 e 6 del bando e che abbiamo sede legale e/o operativa in Basilicata.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 2.300.000 Euro.

L’ammontare del contributo massimo viene calcolato in base al numero dei prodotti interessati da attività di informazione e promozione, così come segue:

  • Se il soggetto proponente è un’ATI/ATS
  • 1 prodotto – 50.000 Euro;
  • 2 prodotti – 100.000 Euro;
  • 3 o più prodotti – 150.000 Euro;
  • Se si tratta di altri beneficiari
  • 1 prodotto – 35.000 Euro;
  • 2 prodotti – 70.000 Euro;
  • 3 o più prodotti – 100.000 Euro.

La quota di cofinanziamento è pari al 70% del costo totale delle spese ammesse.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Programma di Sviluppo Rurale – Regione Basilicata

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate scrupolosamente quali sono le spese ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 9, pagg. 8 e ss. del bando).

Prestate massima attenzione ai criteri di selezione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto. (Cfr. tabella all’Art. 12, pag. 12 del bando).

Si consiglia di con consultare regolarmente il sito istituzionale del Piano di Sviluppo Rurale Basilicata, dove verrà pubblicata anche la graduatoria.

Leggete attentamente gli impegni specifici collegati alla sottomisura (Cfr. Pagg 14 e ss. del bando).

Per informazioni e chiarimenti sul bando è possibile inoltrare quesiti esclusivamente attraverso l'indirizzo faqpsr.mis3.2@regione.basilicata.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.