Scadenza: 4 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione, con l’obiettivo di favorire nuove iniziative per ridurre il consumo della risorsa idrica a fini agricoli tramite l’impiego di tecniche colturali efficaci sia sotto il profilo produttivo che ambientale, prevede la concessione di contributi per la realizzazione di impianti di irrigazione e fertirrigazione a bassi volumi per colture a pieno campo nel territorio regionale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili interventi per la realizzazione di impianti di irrigazione e fertirrigazione a bassi volumi per colture a pieno campo.

Gli impianti possono essere realizzati su uno o più appezzamenti ciascuno di estensione minima pari ad un ettaro e non possono riguardare le colture arboree.

Si informa, inoltre, che sono considerate ammissibili le spese per l’acquisto e la posa in opera di impianti completi. Non sono ammissibili, invece:

  • le spese per l’acquisto di manichette monostagionali superficiali il cui utilizzo non è ripetibile;
  • le spese sostenute per le opere realizzate in economia;
  • le spese tecniche e generali;
  • tutte le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo.

Chi può partecipare

I beneficiari dei contributi devono essere Micro, Piccole e/o Medie Imprese:

  • con unità operativa in regione;
  • attive nella produzione agricola primaria;
  • iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA);
  • con il fascicolo aziendale aggiornato e validato.

Entità del contributo

Contributo massimo: 25.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

Il costo minimo per singola domanda di aiuto è pari a 4.000 Euro. Mentre i costi massimi sono visionabili a pagina 3 della Deliberazione di Giunta regionale n. 206.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Legge di stabilità 2023

Deliberazione di Giunta regionale n. 206

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I contributi verranno concessi secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande (procedura a sportello). Si consiglia, pertanto, di inviare la propria richiesta il prima possibile per avere maggiori chance di poter accedere al contributo.

Per maggiori informazioni in merito al bando, si vedano i commi da 14 a 21 dell’articolo 3 della legge regionale 28 dicembre 2022, n. 22 (Legge di stabilità 2023).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.