Scadenza: 22 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Liguria con il bando intende promuovere e sostenere la realizzazione di progetti volti ad offrire interventi di prevenzione e cura dentaria/odontoiatrica a minorenni in situazione di difficoltà socio-economica in carico ai servizi sociali e/o sottoposti a tutela su Provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, collocati in affidamento familiare o in strutture residenziali per i quali è maggiormente gravoso l’accesso a questa tipologia di servizi e cure.

Interventi ammissibili

Il bando prevede la realizzazione di progetti finalizzati a potenziare azioni di prevenzione e di cura odontoiatrica in collaborazione con la rete dei servizi del territorio, le scuole e con il supporto volontario di operatori odontoiatrici e odontotecnici professionisti e in particolare.

Sono ammissibili a contributo progetti a valenza regionale relativi ad attività svolte nell’annualità 2024 che contemplino le seguenti attività:

  • erogazione di cure medico-dentistiche gratuite rivolte a minorenni inseriti in strutture residenziali o in affidamento familiare su provvedimento dell’Autorità Giudiziaria o segnalati dai servizi sociali territoriali per condizioni di disagio socio-economico;
  • supporto volontario di operatori odontoiatrici e odontotecnici professionisti nelle azioni di prevenzione e cura;
  • realizzazione di campagne di prevenzione e sensibilizzazione svolta nelle scuole e nelle strutture protette al fine promuovere la cultura della corretta alimentazione e della salute dei denti.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo:

  • enti del Terzo Settore;
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale (O.N.L.U.S.).

Gli enti del Terzo settore possono raggrupparsi in Associazione Temporanea di Scopo (ATS) costituita prima della presentazione della domanda.

Attenzione! Ogni ente del Terzo Settore o ATS può presentare una sola domanda. Ogni ente del Terzo Settore può far parte di una sola ATS.

Ulteriori requisiti di ammissibilità dei soggetti sono disponibili all’art. 6 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Il contributo è concesso dalla Regione Liguria nella misura massima del 70% del costo complessivo del progetto e non può superare la somma massima di 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Deliberazione della Giunta regionale n.369 del 18 aprile 2024

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 9, pagg. 5-6 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10, pag. 6 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Allegato 1 subE, pagg. 22-23 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: politichesociali@regione.liguria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.